Dozza, borgo emiliano in provincia di Bologna

Dozza, in provincia di Bologna, è uno splendido borgo dell'Emilia Romagna. Lo scopriamo insieme al sindaco Luca Albertazzi che racconta cosa vedere.

Questa mattina in Good Morning Kiss Kiss abbiamo fatto tappa a Dozza, splendido borgo in provincia di Bologna.

Lo scopriamo insieme al sindaco Luca Albertazzi:

«La dimensione del borgo è molto piccola e Dozza storicamente è una sorta di museo a cielo aperto. La tipologia architettonica e paesaggistica è molto particolare, infatti, camminando per le strade, sembra di attraversare un museo, animato da una serie di opere d’arte, dipinte sui muri delle case. Le opere d’arte sono veramente di livello eccezionale e vengono preservate costantemente. Solo raramente le opere vanno perse, ma per cause di forza maggiore. La manifestazione e la gestione dei muri è affidata, per conto del Comune, alla Fondazione Dozza Città d’Arte. Quando si vuole creare una nuova opera su un muro, la decisione va presa dopo l’incontro tra la Fondazione, l’artista e il proprietario del muro.»

«A Dozza, però, c’è anche la Rocca Sforzesca che negli ultimi anni stiamo riqualificando. Ogni anno stiamo inaugurando nuove sale che vengono introdotte nel percorso di visita. Sono stati svelati vani e strutture, alcuni completamente nuovi. Nei sotterranei della Rocca è presente un’esposizione permanente dell’enoteca Regionale dell’Emilia Romagna. Tra i miei vini preferiti c’è l’Albana, vitigno bianco caratteristico delle colline di Dozza.»

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Luca Abete ci ha parlato del suo progetto “Non ci ferma nessuno”, in cui si affrontano le problematiche degli studenti universitari.
Un’idea che Ed Sheeran ha confessato in una recente intervista, a due mesi dall’uscita del suo ultimo disco.