Data palindroma e Twosday, l’importanza del numero “2” di Morten Thorsby

Oggi è il #Twosday e, in occasione di questa data palindroma, celebriamo il numero "2" e il significato della maglia di Morten Thorsby.

Il centrocampista norvegese Morten Thorsby della Sampdoria indossa la maglia con il numero 2. Ha scelto di cambiare il suo numero, dal 18 al 2, per la stagione di campionato in corso 2021/2022, per un motivo ben preciso, e noi abbiamo deciso di porre l’attenzione su questa scelta proprio in occasione del #Twosday, che ricorre oggi, in data palindroma 22-02-2022.

Il numero “2”, per Morten Thorsby, vuole attirare l’attenzione sul tema dell’ambiente e sul pericolo che corre la Terra a causa della crisi climatica. Il 2, infatti, sta ad indicare “i gradi di aumento della temperatura media del globo, oltre la quale si verificherebbe il surriscaldamento del pianeta: un rischio assolutamente da evitare”.

«A dire il vero, l’obiettivo sarebbe preferibilmente al di sotto di 1,5 (gradi), ma è un numero difficilmente indossabile sulla maglia», ha dichiarato Morten Thorsby ad NRK. «So che questo non è un cambiamento, da solo, ma può servire a creare consapevolezza sull’argomento, dunque ho pensato che potesse essere bello fare una cosa del genere.»

Il calciatore norvegese, classe 1996, non è nuovo a gesti per la tutela dell’ambiente: è stato presente a Fridays For Future (movimento ambientalista noto anche come “sciopero scolastico per il clima”), evita viaggi con mezzi inquinanti ed ha cercato di rendere anche più eco-friendly le società di cui ha fatto parte. Ad esempio, ha sostenuto l’aumento di pasti vegetariani nelle mense, con l’utilizzo di materiali sostenibili, e ha fatto installare pannelli solari negli stadi.

È dello stesso Morten Thorsby anche il lancio di “We play Green“, una piattaforma che unisce i calciatori di ogni Paese sensibili ai temi dell’ambiente, dei cambiamenti climatici e di tutela della biodiversità.

Un gesto nobile, quello del centrocampista della Sampdoria. Thorsby non si tira indietro di fronte alle enormi difficoltà che il nostro Pianeta sta vivendo e “usa” la sua notorietà per sensibilizzare chiunque ancora non abbia chiaro quanto sia delicata, e “al limite”, la crisi ambientale.

Nella giornata del #Twosday non c’è modo migliore per riflettere sul numero “2” e su quanto possa un piccolo numero cambiare le sorti di un intero Pianeta.

ph ehabitat.it

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Dopo sei anni Beyoncé torna con un nuovo album dal titolo “Renaissance”. L’uscita è prevista per il 29 luglio.
Prenotare le vacanze online comporta sempre un rischio truffe. Ne parliamo con Alessandro Petruzzi, vicepresidente Federconsumatori.