Cyberattacco colpisce aeroporti europei: coinvolti Bruxelles, Berlino e Heathrow

Diversi aeroporti europei sono stati presi di mira da un attacco informatico che ha causato disagi ai siti web di Bruxelles, Berlino e Heathrow. Le autorità stanno indagando sull'origine e sulle modalità dell'attacco.

Un attacco informatico ha preso di mira alcuni dei principali aeroporti europei, causando problemi ai siti web di Bruxelles, Berlino e Heathrow. L’attacco non ha avuto impatti sulle operazioni di volo, ma ha generato disagi agli utenti che cercavano informazioni online.

Attacco ai siti web degli aeroporti 

Secondo quanto riferito dai media, i siti internet degli aeroporti di Bruxelles, Berlino e Heathrow sono stati resi temporaneamente irraggiungibili a causa di un attacco informatico. Le autorità aeroportuali hanno confermato che i sistemi interni e le operazioni di volo non sono stati compromessi. “Non ci sono state conseguenze sui voli o sulla sicurezza dei passeggeri”, hanno dichiarato fonti aeroportuali riportate da Il Sole 24 Ore. L’attacco avrebbe avuto come unico effetto la difficoltà di accesso ai portali informativi degli scali.

Le indagini sull’origine dell’attacco

L e autorità competenti stanno indagando sull’origine e sulle modalità dell’attacco. Secondo alcune fonti, si tratterebbe di un attacco di tipo DDoS (Distributed Denial of Service), che mira a sovraccaricare i server rendendo i siti web inaccessibili. Al momento non sono stati diffusi dettagli ufficiali sugli autori dell’attacco. Al momento non risultano rivendicazioni. Le forze di polizia e i team di sicurezza informatica sono al lavoro per ripristinare la piena funzionalità dei portali e prevenire ulteriori disagi.

Reazioni e misure di sicurezza 

Gli aeroporti coinvolti hanno invitato i passeggeri a informarsi tramite canali alternativi e hanno rassicurato sull’assenza di rischi per la sicurezza dei voli. “Stiamo lavorando per ripristinare il servizio nel più breve tempo possibile”, hanno fatto sapere le autorità aeroportuali di Bruxelles. Anche gli scali di Berlino e Heathrow hanno comunicato che i tecnici sono impegnati nella risoluzione del problema. 

le ultime news