Cristiana Capotondi ai maturandi: “Godetevela, sono emozioni che difficilmente si ripeteranno”

L’attrice Cristiana Capotondi è stata recentemente intervistata a proposito della maturità e della sua esperienza con questo momento così importante nella vita degli adolescenti. Il tema le è molto caro anche per essere stata protagonista del celebre film cult del 2006 “Notte prima degli esami”.

L’artista romana ha ripercorso alcuni aneddoti sul suo esame e il suo rapporto con i docenti ed esordisce dicendo: “Io l’esame l’ho fatto nel 1999, allo scientifico Kennedy di Roma. Era l’anno in cui si portavano tutte le materie e non sapevamo cosa aspettarci dalla terza prova. Poi, per la prima volta, come voto massimo si era passati dal Sessanta al Cento. E coi miei compagni cantavamo ‘Cento, cento, cento’ come a ‘Ok, il prezzo è giusto’, ha raccontato”.

La Capotondi poi racconta della sua prima prova scritta: “Un disastro, penso di aver preso il voto più basso di tutta la scuola. Infatti l’ho completamente rimosso. Credo di aver optato per il tema di attualità, ma non ne sono sicura. Sono andata completamente in trance, ho passato le prime due ore a scegliere la traccia”.

Altro bel ricordo è quello che riguarda i suoi professori: “Il nostro professore di disegno era molto appassionato. Lo consideravamo ‘uno di noi’. Mi chiamò a casa due giorni prima dell’orale per farmi coraggio. E poi il mio prof di filosofia, che mi fece commuovere. Quando entrai a scuola il giorno del colloquio mi prese per mano e mi disse: Cristiana, ricordati: d’ora in poi nessuno si preoccuperà più di capire se hai capito”. 

Cristiana Capotondi ha poi un consiglio spassionato per tutti gli studenti: “Godetevela, perché sono emozioni che difficilmente si ripeteranno nella vita”.

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare