Criptovalute e NFT, come evitare le truffe

Investimenti in criptovalute e NFT: Alessandro Longo, direttore agendadigitale.eu, ci mette in guardia dalle tante truffe.

Questa mattina in Good Morning Kiss Kiss abbiamo parlato di criptovalute, NFT e di cripto-truffe.




Per approfondire l'argomento è intervenuto Alessandro Longo, direttore di agendadigitale.eu:

«Questo mondo, di cui stiamo parlando, sta attirando miliardi di dollari di investimenti negli Stati Uniti, molta speculazione e al centro di tutto questo c'è la blockchain (registro che annota tutte le transazioni). Grazie a questo registro, che è pubblico ed è distribuito tra i vari utenti, si può stabilire con certezza chi ha scambiato una certa valuta e un certo NFT; dà autenticità a quello scambio e a quell'NFT. L'NFT è una copia digitale autenticata, ed unica, di una qualsiasi cosa, come un'immagine, una musica o un'opera d'arte. Così come le valute, possono essere acquistate e scambiate, possono acquistare valore o perderlo.»

«Ci sono, però, tante possibili truffe. Ad esempio sull'NFT, che può essere falso, ma viene dichiarato come "autentico". O anche con le criptovalute: è capitato che qualcuno ne ha inventata una finta, le ha vendute e poi è scappato con il malloppo. Sono successi anche episodi di furti: di portafogli e criptovalute. Quindi, il rischio speculativo è molto alto. Dobbiamo investire solo se siamo degli esperti e solo i soldi che pensiamo di poter perdere senza problemi. Sono investimenti ad altissimo rischio. Oggi un bitcoin vale circa 37mila dollari; nei massimi, invece ne valeva 70mila dollari. Quindi, chi ha acquistato bitcoin nei massimi, ha perso quasi la metà del capitale.»

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Geolier ha tenuto un discorso davanti agli studenti all’università Federico II di Napoli. Ecco i passaggi più importanti.
Secondo un recente studio, le impronte digitali del metodo di riconoscimento finger printing possono essere replicate. È vero o si esagera?