Costruiamo Gentilezza: il progetto per recuperare un valore fondamentale

Anna Vitiello, ambasciatrice di Costruiamo Gentilezza, ci ha spiegato l'importanza e le iniziative del progetto.

Questa mattina, in Good Morning Kiss Kiss, abbiamo parlato della giornata mondiale della felicità e del progetto Costruiamo Gentilezza, con la sua ambasciatrice Anna Vitiello.

Buongiorno Anna, benvenuta! Stai coordinando otto comuni perché divengano Capitale Nazionale di Costruiamo Gentilezza per il 2024: di cosa si tratta?

«Buongiorno a voi! Questo è un progetto che si chiama "Costruiamo Gentilezza" perché si tratta proprio di costruire questo valore, che è un po' mancante nel nostro periodo storico. È un progetto che ha un obiettivo semplice e ambizioso: attraverso l'impegno, la grinta, la determinazione, ma soprattutto la volontà di costruire la nostra comunità in maniera cooperante e accogliente e promuovendo la gentilezza in ogni ambito come stile di relazione sociale, attuando buone pratiche gentili e mettendo al centro tutta la comunità, soprattutto i bambini, protagonisti del domani.»

Per i comuni che volessero aderire all'iniziativa, come funziona il progetto?

«Il progetto in rete nazionale ha organizzato in ogni comune di tutta Italia l'assessorato alla gentilezza. Io sono stata Assessore alla Gentilezza nel comune di Torre Annunziata, ho avuto modo di conoscere Luca Nardi, presidente della rete nazionale, e insieme abbiamo creato un percorso di obiettivi. L'anno scorso abbiamo organizzato, per la prima volta in Italia, il festival Costruiamo Gentilezza, in cui c'è stata una partecipazione attiva del territorio: le comunità educative in prima linea, le associazioni sia culturali che sportive. Sono stati tre giorni di entusiasmo e partecipazione massiva.»

Qual è il fil rouge tra la gentilezza alla felicità?

«La gentilezza crea benessere interiore per se stessi e per tutta la comunità. Marco Aurelio, imperatore e filosofo, diceva che la gentilezza è la più grande delizia del mondo, ed è un valore che appartiene alla nobiltà d'animo. È quel sentimento essenziale per la socialità, per la propria evoluzione interiore, è una forza rivoluzionaria e contagiosa. Io dico sempre che la gentilezza è un atto di coraggio, perché è molto più facile essere prepotenti e arroganti. Ritrovare la nostra dimensione di esseri umani ci porta a scegliere.»

C'è un sito a cui fare riferimento per tutte le informazioni?

«Sì, c'è un traguardo che abbiamo raggiunto. Il 25 marzo è una data importantissima. Otto comuni del vesuviano, quindi di questa rete che abbiamo creato attorno al Vesuvio, che sono Bosco Trecase come capofila, poi Trecase, Boscoreale, Torre Annunziata, Pompei, Terzigno, Poggiomarino e Striano, si incontreranno con otto comuni pugliesi, ed è la prima volta che ci saranno 16 comuni.»

Allora quando ci risentiremo speriamo che tu ci dice che i comuni sono diventati 200! Grazie Anna!

«Grazie, un abbraccio, Kiss Kiss con gentilezza!»

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Geolier ha tenuto un discorso davanti agli studenti all’università Federico II di Napoli. Ecco i passaggi più importanti.
Secondo un recente studio, le impronte digitali del metodo di riconoscimento finger printing possono essere replicate. È vero o si esagera?