Cosa legge l’intelligenza artificiale?

Cosa legge, o meglio, cosa facciamo leggere all’IA, perché realizzi sistemi informatici sempre più acuti per simulare comportamento del pensiero umano?

Cosa legge, o meglio, cosa facciamo leggere all’IA, perché realizzi sistemi informatici sempre più acuti per simulare comportamento del pensiero umano?

Alcuni ricercatori americani si sono dedicati a uno studio approfondito di ChatGPT, il chatbot (software progettato per simulare conversazioni con un essere umano) basato su intelligenza artificiale e apprendimento automatico, sviluppato da OpenAI.

Ebbene, essi hanno scoperto che tra le letture preferite di ChatGPT ci sono “Harry Potter”, “La pietra filosofale” di J.K.Rowling e “1984” di George Orwell. Ancora, testi che hanno fatto la storia del fantastico, come “Il Signore degli Anelli”, “Fahrenheit 451”, “Neuromante” , “Il cacciatore di androidi”. Insomma, tanta fantascienza, in aggiunta ai classici.

Dunque, i ricercatori si sono chiesti: “Cosa può succedere se un bot divora narrativa su mondi oscuri e distopici?”. Al momento , non esiste ancora una risposta. La quale potrebbe arrivare solo accedendo ai set di dati dei programmatori di software d'intelligenza artificiale. Da qui, un allarme che si è diffuso contemporaneamente in Ue e Usa. Per evitare scenari da “Minority Report”, celebre film con Tom Cruise, occorre un codice di condotta comune.

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Geolier ha tenuto un discorso davanti agli studenti all’università Federico II di Napoli. Ecco i passaggi più importanti.
Secondo un recente studio, le impronte digitali del metodo di riconoscimento finger printing possono essere replicate. È vero o si esagera?