Cosa è successo con le mail Libero e Virgilio? Ci saranno risarcimenti?

Per una settimana le mail Libero e Virgilio sono state fuori uso. Alessandro Longo ci ha aggiornati sull'argomento.

Questa mattina, in Good Morning Kiss Kiss, abbiamo parlato del recente malfunzionamento delle caselle mail Libero e Virgilio con l'esperto tech Alessandro Longo.

Buongiorno Alessandro bentornato! È stato risolto il blocco di Libero e Virgilio?

«Buongiorno, grazie! Sì, si è risolto dopo circa una settimana di patemi. Ha iniziato a risolversi giovedì scorso, ma alcune mail avevano qualche problema, poi domenica si è risolto definitivamente. Nove milioni di account impossibilitati ad accedere e mandare e ricevere mail.»

Anche le pec?

«Alcuni hanno avuto problemi anche con la pec, anche se Italiaonline ha detto che ha sempre funzionato, c'è anche questo piccolo pasticcio.»

Insomma, cos'è successo?

«Italiaonline, che è la società che controlla Libero e Virgilio, ha avuto un problema tecnico unico. L'hardware che contiene le mail ha avuto un bug che ha mandato in tilt in sistema e hanno dovuto lavorare moltissimo per rimetterlo in piedi.»

Quindi nessun attacco di hacker?

«No. Non c'è stato nulla, abbiamo anche fatto delle analisi indipendenti. Bisognerà vedere la responsabilità e se si poteva evitare. Ma loro dicono che è stato un bug dovuto da un problema del sistema tecnico che utilizzano, che è di un fornitore esterno.»

Che fine fanno adesso tutte le mail spedite e mai consegnate?

«Italiaonline ha risposto anche a questo. Ha detto che solitamente i sistemi quando vedono che la mail non arriva la rimandano in automatico, solitamente funziona così, ma non garantiscono che tutti i sistemi lo facciano. Quindi qualche mail mandata può non essere arrivata. Spero tutti sappiano di questo problema e che rimandino le mail. Il problemi è che in tanti contano su Libero e Virgilio per motivi di business, di lavoro. Hanno parlato ristoratori, albergatori, ci sono prenotazioni perse, alcune cose sono perse per sempre, perché magari uno va da un'altra parte.»

Io ricordo che arrivava un avviso in caso di mail non consegnata, invece in questo caso non è cambiato nulla per l'utente?

«Ci sono stati anche questi casi. Le situazioni sono state varie a seconda dell'utente. Bisogna considerare anche i negozi che hanno detto di aver perso clienti perché non sono riusciti a parlarci. Ma ci saranno risarcimenti.»

Ci saranno con certezza questi risarcimenti?

«Sì, Italiaonline ha detto che valuterà risarcimenti e indennizzi caso per caso. Ci sono anche utenti che pagano per il servizio, pochi euro all'anno, ma pagano.»

I risarcimenti sono solo per quegli utenti?

«No, non c'è questa distinzione. Ma si può intuire, codice civile alla mano, che chi paga per un servizio ha più diritti in caso di risarcimento.»

Allora teniamoci aggiornati sui risarcimenti, staremo a vedere. Grazie Alessandro!

«Kiss Kiss a tutti!»

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Antonella Clerici, ospite a Belve, ha raccontato questo avvenimento particolare. Ma la risposta di Ligabue non si è fatta attendere.
Una recente sentenza della Corte di Cassazione sugli autovelox sembra annullare le multe fatte da apparecchi non omologati.