Coltivazioni di Canapa in Italia: presto la legge per regolamentarne l’utilizzo

Per fare chiarezza sulle normative, sulla produzione e tutto ciò che c'è da sapere in materia abbiamo sentito Stefano Masini, capo area ambiente di Coldiretti!

Questa mattina in Good Morning Kiss Kiss abbiamo parlato di canapa e cannabis.




Per fare chiarezza sulle normative, sulla produzione e tutto ciò che c'è da sapere in materia abbiamo sentito Stefano Masini, capo area ambiente di Coldiretti:

"La canapa ha avuto un risveglio recente dal punto di vista dei volumi, è stata una delle colture più importanti fino al dopoguerra. Poi la rivoluzione industriale ha fatto sì che questa coltivazione fosse abbandonata rispetto all'importazione di diversi tessuti. In un periodo di maggiore attenzione all'ambiente sarebbe il caso di recuperare la tradizione di questa coltura. Serve coerenza sul piano legislativo,. bisogna sapere esattamente cosa è possibile coltivare. Il consumo di cannabis ad uso terapeutico è impensabile che lo Stato continui ad importare dall'estero invece di assegnare piccoli lotti a specifici coltivatori. La canapa è un settore che si presta a moltissime soluzioni, a partire dall'alimentazione. Con gli oli, con i semi si possono ottenere prodotti che vanno da quelli di prima trasformazione fino a quelli più elaborati. Non mancano birre, vini, cosmetici. Con la canapa si possono realizzare anche prodotti per l'edilizia, insomma le applicazioni sono tantissime. Prospettive per l'imprenditoria? Bisogna avere attenzione e prudenza negli investimenti perché mancano delle certezze in merito alla produzione nonostante l'Europa la legittimi. Occorre sempre costruire una filiera in collaborazione con la polizia giudiziaria e con la massima trasparenza"

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Emma Marrone ha dichiarato che le piacerebbe diventare madre, ma quando sarà un diritto anche delle donne che non hanno un compagno.
Oggi è la giornata mondiale della voce. Allora capiamo come usare e mantenere al meglio le nostre voci coi consigli dell’esperta.