Clima, Italia divisa in due, maltempo al nord e caldo al centrosud

Temperature roventi da una parte, temporali dall’altra. Questo il quadro di un’Italia nuovamente divisa in due dal clima.

Entro il weekend, l’anticiclone africano Nerone porterà un ritorno dell’afa su tutta la penisola. Previsti da 37 a 39 gradi in diverse città del nord e centro Italia, 40 addirittura in Toscana e Pianura Padana, nonché caldo torrido in Sardegna con picchi di 42 gradi. Tre le città da bollino rosso per il caldo -Bolzano, Brescia e Firenze- cui domani si aggiungeranno anche Bologna e Perugia, oggi in arancione. Stesso livello di criticità a Roma e Frosinone, e da venerdì anche a Latina, Rieti e Verona.

Quattro, invece, le regioni con l’allerta gialla per temporali: Emilia Romagna, Valle d’Aosta, Lombardia e Piemonte. In quest’ultima resta critica la situazione, dopo che un violento nubifragio si è abbattuto su Torino e provincia. Pioggia e vento forte hanno provocato danni, numerosi gli interventi dei vigili del fuoco. Il violento acquazzone si è abbattuto anche sull’aeroporto di Caselle causando allagamenti, rinviate alcune partenze e diversi voli dirottati su Malpensa. Intanto a Bardonecchia, dopo la piena del torrente Frejus, proseguono i lavori di pulizia di strade ed edifici. Consentito l’ingresso in paese dall’autostrada anche ai proprietari di seconde case e per chi ha una prenotazione alberghiera, ancora chiusa al traffico la Statale 335 percorribile al momento solo dai mezzi di soccorso.

Secondo gli esperti, per un ritorno alla normalità meteo si dovrà attendere l’arrivo di una corrente atlantica previsto tra il 26 e il 27 agosto.

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare