CES: tutte le novità tech direttamente da Las Vegas

Si sta tenendo il CES di Las Vegas, con tutte la presentazione di tutte le novità tecnologiche. Scopriamole.

Questa mattina, in Good Morning Kiss Kiss, abbiamo parlato del CES di Las Vegas con l'esperta tech Fjona Cakalli.

Ciao Fjona, buongiorno! Visto che sei al CES di Las Vegas, vuoi aggiornarci su qualche novità tech?

«Buongiorno a voi, anche se qua è notte e tra poco vado a letto! Quest'anno si parla tantissimo di Intelligenza Artificiale, chi l'avrebbe mai detto. Utilizzata nei modi più curiosi, ma anche in modi intelligenti. Vi segnalo un'applicazione che si chiama Oorion, disponibile anche in Italia. È gratuita ed è per non vedenti. Utilizza la fotocamera dello smartphone, con la voce potete chiedergli "cerca una bottiglia", si apre la fotocamera dello smartphone, ti chiede di muoverti nello spazio e ti dice "ho trovato una bottiglia, avvicinati". Quindi, con dei comandi vocali, l'Intelligenza Artificiale vede gli oggetti o legge proprio le scritte che ci sono sugli oggetti. Ti indica uno shampoo, un balsamo, un olio. È un utilizzo molto intelligente.»

È un'invenzione pazzesca.

«Sì. Se conoscete delle persone non vedenti diteglielo, è un'applicazione gratuita che potete scaricare sullo smartphone. Si chiama Oorion. Poi abbiamo anche visto un passeggino smart, mi ha fatto un po' sorridere. È pieno di sensori, e avvisa il genitore se c'è qualche pericolo, se si sta avvicinando un cane, una macchina. Perché ci spiegavano che i genitori possono soffrire di deprivazione del sonno, dormono poco, sono stanchi, sono disattenti. Questo passeggino, oltre a essere leggermente motorizzato, perciò vi aiuta a spingere, vi aiuta a stare un po' più all'erta.»

Ottima invenzione anche questa.

«Assolutamente sì. Poi un'altra invenzione che non so se arriverà mai. Ho visto una macchina che ha le ruote che si girano. E voi direte "vabbè, la ruota gira". No, gira su se stessa e la macchina si può spostare in orizzontale.»

Il parcheggio perfetto! Altro che "speriamo che arrivi", questo è fondamentale! Deve arrivare per forza!

«Si fanno dei parcheggi fighissimi con questa cosa, la voglio subito anch'io.»

Al di là del fatto che l'Intelligenza Artificiale sta catalizzando tutte le attenzioni, qual è che sta ottenendo più successo, quello dove c'è ressa?

«Sono due. Quello dell'auto, che ogni anno sta diventando sempre più tecnologica. A volte mi domando se sia giusto oppure no, non lo so, però questo è il trend del momento, quindi un pochino dobbiamo farcene una ragione. Un'altra cosa di cui mi sono accorta è che attira l'attenzione tutto ciò che riguarda il benessere della persona. Monitorare il sonno, il cuscino che non ti fa russare. Quello perfetto ragazzi.»

Ultima curiosità: quanto costa andare lì a Las Vegas per stare due o tre giorni...

«Guarda, i prezzi qua negli Stati Uniti sono aumentati tantissimo, e una cosa che ho notato a malincuore è che mangiare sano è sempre più costoso.»

E il biglietto d'ingresso?

«In realtà è una fiera di settore, vanno giornalisti, creator, analisti del settore.»

È a inviti?

«Sì, ti devono accettare.»

Grazie Fjona!

«Grazie a voi per l'invito, un abbraccio a tutti e buona giornata!»

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Stress, ansia, cinismo. Ci si può trovare in rapporti tossici nel proprio percorso, e nell’ambiente lavorativo possono portare al burnout.
Irama Official Group si aggiudica la prima edizione di Fan Games. È Irama, quindi, l’artista di Sanremo con la fan base più attiva.