Avvalendosi della delega al governo, il consiglio dei ministri ha approvato il testo con le modifiche al Codice della strada. Il pacchetto di misure fortemente voluto dal vicepremier e ministro dei trasporti e delle infrastrutture Salvini contiene le nuove norme in tema di sicurezza stradale.
Multe raddoppiate (fino a 1.084 euro) per chi supera i limiti di velocità all’interno del centro abitato per almeno due volte nell’arco di un anno, per chi parcheggia in un posto riservato ai disabili o nelle corsie per stazionamento e fermata degli autobus e di altri mezzi del trasporto pubblico locale (per i ciclomotori e veicoli a due ruote da 165 a 660 euro e per le restanti vetture da 330 a 990 euro). Se si utilizza il cellulare alla guida sanzioni più elevate (da 422 a 1.697 euro) e sospensione immediata della patente da quindici giorni a due mesi, fino a tre anni invece in caso di positività ai test di alcol e droga. Previsto anche un inasprimento delle sanzioni per chi commette più volte lo stesso reato: la recidiva comporterà il pagamento di una somma da 644 a 2.588 euro e ad una decurtazione dei punti dalla patente (otto alla prima violazione e dieci alla seconda).
A favore degli automobilisti, invece, una stretta agli autovelox selvaggi e al loro posizionamento, con specifica indicazione delle caratteristiche tecniche del meccanismo e l’avviso -con adeguata e preventiva segnalazione- di strada sottoposta a controllo. L’iter parlamentare dell’impianto normativo dovrebbe cominciare ad ottobre.