Caro-voli a Natale, se ne discute a “Expo consumatori 2023” a Napoli

Si avvicina il Natale e torna il caro-voli. I prezzi dei biglietti aerei salgono, soprattutto da e per le isole, con alcune tratte che hanno già superato la soglia dei 500 euro in classe economica. Assoutenti parla di un vero e proprio “salasso” per le famiglie che viaggeranno per le festività di fine anno, mentre il Codacons chiede un intervento urgente da parte dell’Antitrust dato che i recenti tavoli del Mimit e l’apertura di un’indagine non sembrano aver risolto il problema. Anche il governo rivendica il proprio operato, con il ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso: “Abbiamo fornito all’Antitrust gli strumenti per agire e l’indagine avviata è la dimostrazione che il nostro provvedimento -il dl Asset- e le norme in esso contenute stanno funzionando”.

Un intervento è già stato deciso dalla Regione Sicilia con uno sconto del 50% sui biglietti che riguarda però solo i residenti. Intanto, chi acquista un biglietto in classe economy per il periodo tra il 23 dicembre e il 7 gennaio ed è disposto a viaggiare in qualsiasi orario, si trova a dover spendere fino a 521 euro (tra andata e ritorno) partendo da Bologna per atterrare a Palermo, oppure 465 euro se sbarca a Catania. Da Torino a Fontanarossa il prezzo è di 446 euro, 441 da Pisa a Catania, 439 da Verona a Palermo. Sopra quota 400 euro anche il volo Genova-Catania, mentre da Milano a Palermo occorrono almeno 399 euro a passeggero, ma si può arrivare a spendere fino a 706 euro a seconda dell’orario e della compagnia scelta.

In crescita anche le tariffe dei voli per la Sardegna: tra il 23 dicembre e il 7 gennaio per arrivare a Cagliari partendo da Pisa la spesa minima è di 395 euro, se si parte da Bologna 381, da Venezia 345, da Torino 297. I prezzi, ovviamente, non considerano i costi aggiuntivi per il bagaglio a mano o la scelta del posto a sedere, che fanno salire ulteriormente il costo di un volo.

Il presidente di Assoutenti, Furio Truzzi fa sapere che il caro-voli sarà uno dei temi al centro di Expo consumatori 2023, kermesse annuale in cui istituzioni, politica e aziende si confrontano con i consumatori, che quest’anno si svolge a Napoli tra il 12 e il 14 dicembre e che vedrà protagonisti anche esponenti del governo e società leader dei vari settori.

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare