Brossasco, piccolo borgo della Valle Varaita in provincia di Cuneo, è stato protagonista nel corso della puntata di oggi di Good Morning Kiss Kiss. Il sindaco Paolo Amorisco ha raccontato in diretta le particolarità del paese, tra natura, sport e tradizioni culinarie, invitando tutti a scoprire questo angolo di Piemonte.
Brossasco: il paese dove splende sempre il sole
Il borgo si trova nella Valle Varaita, una zona dominata dal Monviso e attraversata da due fiumi, il Gilba e il Varaita. Amorisco ha spiegato: “Siamo uno dei pochi paesi che è costruito dove c’è il sole, verso il Gilba”. Questa posizione privilegiata rende Brossasco una meta ideale per chi cerca natura e relax, lontano dalle ombre delle montagne.
Trekking, mountain bike e natura: il paradiso degli sportivi
Brossasco è una meta perfetta per gli amanti delle attività all’aria aperta. Il sindaco ha raccontato: “Sia il comune, ma anche le associazioni del territorio hanno investito parecchio nella sentieristica, sia per quello che riguarda la mountain bike, che per la sentieristica per camminare.” I sentieri immersi nel verde sono numerosi e ben curati, e l’amministrazione punta a incrementare ulteriormente l’offerta per soddisfare la crescente domanda di turismo outdoor.
“Abbiamo veramente un bel panorama di cose da fare che vogliamo ancora incrementare, perché abbiamo visto che dà molto riscontro in termini di presenze nel territorio,” ha spiegato Amorisco. Il trekking e la mountain bike sono le attività più praticate, grazie a un territorio che offre percorsi adatti a tutti, dai principianti agli sportivi più esperti. “Il turismo di questo tipo è quello che qui funziona di più, perché noi non siamo in alta montagna, quindi non ci sono le tipiche cose che ci sono nei paesi dove c’è turismo invernale. Noi abbiamo questo turismo che funziona molto bene, che dà un ottimo riscontro in termini di presenze nel territorio.”
Tra gli eventi sportivi più importanti, il sindaco ha citato il Valle Varaita Trail e la Centomiglia del Monviso: “Il Valle Varaita Trail passa di qua. Passa anche la Centomiglia del Monviso, che forse è la gara un po’ più grande del territorio. Il Valle Varaita Trail si è fatto per molti anni con partenza e arrivo a Brossasco. Quest’anno sembra che non sia in programma”.
Cultura, tradizioni e sapori: le raviole della Valle Varaita
Oltre alla natura, Brossasco offre anche un ricco patrimonio culturale e gastronomico. Il sindaco Amorisco ha consigliato alcune tappe imperdibili: la chiesa parrocchiale di San D’Andrea, La chiesa di San Rocco, il museo del legno e il centro storico davvero particolare. Dopo una giornata di escursioni, il modo migliore per concludere la visita è assaporare i piatti tipici locali.
Alla domanda su cosa mangiare a Brossasco, Amorisco non ha avuto dubbi: “Parlando di Valle Varaita, penso che le raviole della Valle Varaita siano il piatto più famoso. Però sono da assaporare nelle varie declinazioni che ci sono per ogni paese. Perché ogni paese ha comunque una sua caratteristica molto personale di come vengono fatte le raviole. In alcuni c’è il tomino nell’impasto, in altri no. Sono tutti dettagli che variano.” Le raviole, dunque, rappresentano la tradizione culinaria della zona e sono il simbolo dell’identità locale.
Tra sole, sentieri e sapori autentici, Brossasco si conferma un borgo capace di sorprendere chi cerca un turismo lento e genuino. Un piccolo angolo di Piemonte dove natura, sport e tradizioni convivono, invitando a fermarsi e scoprire un territorio ancora poco battuto ma ricco di identità.
