Bollette energetiche: ecco le novità del Decreto sostegni

In arrivo bonus e sostegno economico per le bollette energetiche per aziende e privati.

Questa mattina in Good Morning Kiss Kiss abbiamo parlato di energia e bollette elettriche.

Quali bonus e sostegni all’orizzonte?




Ne abbiamo parlato con Paolo Cazzaniga di Altroconsumo:

“Novità per le bollette? Il Decreto sostegni è orientato a dare un aiuto per le bollette non domestiche. E’ stato emanato in una prima versione a marzo a seguito dell’aggiornamento del tariffario, è previsto uno stanziamento di circa 600 milioni di euro che dovrebbe ridurre i costi delle bollette di aziende. Il provvedimento è incentrato sulla bolletta elettrica e non riguarda i costi non gestiti in libero mercato. Per i clienti domestici rimane il bonus sociale per le famiglie in difficoltà, da quest’anno è attivabile automaticamente. L’unica cosa che bisogna fare per ottenere il bonus è verificare il proprio ISEE perché il bonus è accessibile con ISEE intorno agli 8.000 € per famiglie con meno di 4 figli a carico, 20.000 € per famiglie con almeno 4 figli. Serve la DSU, che va presentata. Il bonus vale per tutti i principali servizi. Tendenza dei costi? Le previsioni sono difficilissime! Di fronte ai rialzi non siamo inermi, dobbiamo scegliere le tariffe giuste che ci proteggono. Bisogna controllare le proprie bollette e comparare i consumi. La stima della spesa annua ci consente di capire qual è l’offerta migliore per noi. Altroconsumo consiglia per gli utenti domestici offerte a prezzo fisso che bloccano la componente energia per un periodo di circa 12 mesi…”

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Antonella Clerici, ospite a Belve, ha raccontato questo avvenimento particolare. Ma la risposta di Ligabue non si è fatta attendere.
Una recente sentenza della Corte di Cassazione sugli autovelox sembra annullare le multe fatte da apparecchi non omologati.