Questa mattina, in Good Morning Kiss Kiss, abbiamo parlato del boom dei consigli cosmetici sui social da parte dei beauty influencer, che spesso diventano pericolosi. Per darci qualche consiglio, è intervenuto il dottor Luigi Naldi, dermatologo.
Buongiorno Dottore, benvenuto! Spesso sui social, soprattutto su TikTok, ci si imbatte in beauty influencer che danno consigli di bellezza: “Usa questo siero, utilizza questo acido”, cosa consiglia a chi ci sta ascoltando?
«Buongiorno, grazie. Direi che gli influencer, in questi casi, si comportano come gli imbonitori dei tempi andati, che proponevano gli elisir di lunga vita e gli antidoti per le pene d’amore. Direi che bisogna stare molto attenti. È curioso, perché il mondo non cambia, questa attitudine un po’ credulona persiste nell’animo umano, e il desiderio di migliorarsi supera la logica e la razionalità.»
Molti genitori sono molto preoccupati perché sono soprattutto giovani, ma non solo. Quali sono le fake news più diffuse e potenzialmente dannose su questo argomento?
«Diciamo che sono quelle che prospettano vantaggi sulla salute a danno del portafoglio, alimentando attese irrealistiche e non provate. Dai sieri di ringiovanimento, i prodotti per cancellare le macchie sulla pelle e soprattutto i prodotti per l’acne. In quest’ultimo caso, direi che la faccenda è molto più odiosa, perché si gioca sull’ingenuità e il disagio di soggetti minorenni, che non hanno gli strumenti per poter giudicare circa quanto gli viene proposto e che quindi sono molto più esposti di un adulto consapevole. I trattamenti per l’acne, proposti in queste modalità, qualsiasi essi siano, sono da ritenere non consoni.»
Lo ripetiamo sempre: bisogna affidarsi agli esperti, non improvvisati. Allora facciamoci dare qualche consiglio. Possiamo affermare che anche l’alimentazione incide sulla pelle?
«Sì, l’alimentazione può incidere sulla pelle, ma non è un’influenza sul breve periodo, come una medicina. L’alimentazione, e un regime di vita più attivo in generale, hanno un’azione positiva sulla pelle, se l’alimentazione è adeguata. Per adeguata si intende che sia giuste nelle calorie, in primo luogo. In termini energetici, si deve assumere quanto si andrà a consumare. Il sovrappeso tende ad avere effetti negativi su alcune malattie della pelle come l’acne e la psoriasi. Il primo aspetto è quello della quantità di calorie, il secondo è la caratteristica della dieta, che dev’essere povera di grassi animali, più ricca di fibre, frutta, verdura, di cereali e di pasta non raffinata.»
In patica, il classico mangiar sano.
«Il mangiare mediterraneo che conosciamo molto bene.»
Dottore, grazie di essere stato con noi, a presto!
«Volentieri, grazie a voi!»