Bagnara di Romagna, borgo emiliano in provincia di Ravenna

Bagnara di Romagna, in provincia di Ravenna, è uno splendido borgo dell'Emilia Romagna. Lo scopriamo con il sindaco Riccardo Francone che racconta cosa vedere.

Questa mattina in Good Morning Kiss Kiss abbiamo fatto tappa a Bagnara di Romagna, splendido borgo dell’Emilia Romagna in provincia di Ravenna.

Lo scopriamo insieme al sindaco Riccardo Francone:

«Bagnara di Romagna è un borgo murato molto caratteristico, perché si trova in pianura. Ora fa parte anche dei Borghi più belli d’Italia. Ci sono le mura intorno al borgo ancora intatte ed anche i fossati. La Rocca Sforzesca ha origini nel 1300 ma si è sviluppata nel periodo di Caterina Sforza e di suo marito Girolamo Riario, in pieno Rinascimento italiano. Qui a Bagnara si svolgono tantissimi eventi (anche rievocativi), tra cui sagre e festival. Il borgo si trova nel cuore della Romagna, quindi si mangia molto bene e offre tanto. Suggerisco sempre di fare un aperitivo con un nostro vino-spumante tipico, da accompagnare con salumi; poi proseguirei con un piatto che si fa solo a Bagnara: gli strozzapreti fatti in casa con speck, zafferano di Bagnara e pecorino. Inoltre, tipico è anche lo stufato di Castrato, di cui facciamo una sagra tra la fine del mese di aprile e l’inizio del mese di maggio.»

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Il producer multiplatino AVA torna, in radio ed in digitale dal 1 luglio, con il singolo “Tête”. Ad accompagnarlo ci saranno i rapper Medy e VillaBanks.
Siccità ed emergenza idrica stanno mettendo a dura prova l’Italia. Ne parliamo con Stefania Di Vito di Legambiente.