Entra l’autunno. Una doppia perturbazione mette fine all’alta pressione africana che ha mantenuto il tempo stabile e soleggiato anche a settembre. In arrivo su tutta l’Italia fenomeni intensi anche a carattere temporalesco e forti raffiche di vento. Possibile mare mosso sulle coste del nord-ovest, da domenica previsto un deciso calo delle temperature di 6-8 gradi.
Un nucleo instabile mediterraneo proveniente dalla Spagna porterà piogge e rovesci al centro-nord, poi un fronte atlantico in arrivo dalla Scozia rinvigorirà il maltempo con temporali e qualche nevicata sulle Alpi oltre i 2.200 metri. La Protezione civile ha diramato l’allerta gialla per rischio idrogeologico in sei regioni (Lombardia, Lazio, Liguria, Umbria, Toscana, e Sardegna). All’alba nubifragio a Napoli e provincia con disagi nei collegamenti ferroviari della Circumvesuviana.
Ma il bel tempo trova ancora un po’ di spazio in tre regioni del sud. Calabria, Puglia e Sicilia potranno infatti godere ancora per qualche giorno di sole e gran caldo con picchi fino a 36 gradi, dovuto al vento di scirocco. Tanto che a Palermo, Messina e Trapani vige l’allerta rossa per il rischio incendi. Poi dall’inizio della prossima settimana il ciclone equinoziale si estenderà su tutto il meridione spazzando via l’estate.
© CN MEDIA S.r.l. – C.F. e P.IVA 04998911210 – R.E.A. n. 727803