Alla scoperta dell’Eremo di Santo Spirito a Majella

In questo appuntamento di "Saluti da Kiss Kiss" Max&Max ci portano all'Eremo di Santo Spirito, Monumento Nazionale nel Parco della Majella.

Ogni giorno in Good Morning Kiss Kiss vi portiamo alla scoperta dei luoghi più belli e suggestivi della nostra penisola.

Oggi facciamo tappa all’Eremo di Santo Spirito, Monumento Nazionale nel Parco della Majella, in Abruzzo.

Scopriamolo insieme all’archeologo Andrea Angelucci:

«Vale la pena vedere il Parco Nazionale della Majella in Abruzzo, ricco di montagne, panorami e torrenti bellissimi; ma nasconde anche tesori storici straordinari. Tra questi c’è l’Eremo di Santo Spirito, nel comune di Roccamorice, legato alla figura di Pietro da Morrone, conosciuto come Papa Celestino V. Qui è presente una chiesa con un complesso monastico dove si ritiravano gli eremiti, sviluppato su più livelli sotto una parete di roccia. Il complesso è racchiuso tra boschi bellissimi. L’Eremo è stato interessato da un lungo periodo di restauro e sarà così ancora più fruibile per i visitatori. È aperto al culto ed è raggiungibile facilmente in auto. All’interno c’è una scalinata scavata nella roccia che porta alla parte alta, dove è presente un bellissimo oratorio dedicato alla Maddalena. All’interno della chiesa vi suggerisco di guardare la parte absidale e del presbiterio, perché lì si vedono delle costolature tipiche del gotico: quella è la parte più antica della chiesa che risale al 1246 circa, epoca di Celestino V.»

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

La ventiquattresima edizione del Campionato del mondo di biliardo è pronta a sbarcare alla Reggia di Venaria Reale a Torino dal 1° al 6 ottobre