Oggi in Dedikiss abbiamo avuto ospite l’influencer Alex Mucci per parlare con lei delle donne che rivendicano la libertà di lavorare e divertirsi usando il corpo come vogliono.
Abbiamo un ospite al telefono: una modella top influencer da 10 milioni di follower. È con noi oggi Alex Mucci!
Ciao ragazzi!
Noi abbiamo appena parlato delle dichiarazioni di Belen che dice “Non capisco perché oggi va di moda dire che mostrare il proprio corpo sia una forma di lotta al patriarcato”. Siccome tu lavori principalmente sui social con il tuo corpo e sei una modella di nudo, tu cosa ne pensi?
Sono totalmente d’accordo con lei. Dovremmo arrivare ad avere la libertà di dire ‘Lo faccio perché mi piace’, ‘Lo faccio perché è un lavoro che mi permette di vivere bene’, ‘Lo faccio perché posso farlo’. E invece siamo ancora costrette a doverci giustificare in mille modi per una cosa che in realtà gli uomini fanno senza doversi giustificare.
Alex ma secondo te perché le donne si devono giustificare quando vogliono pubblicare foto del genere sui social?
Perché ci sono ancora doppi standard. Quindi la società tende ancora a farti sentire sbagliata e chi non ha un carattere forte e anarchico di dire ‘A me non interessa, faccio quello che voglio’ deve inventarsi di tutto. Perché non ci si sente libere di dire che in realtà è una cosa che piace, che fa star bene e fa guadagnare bene.
Immaginiamo che a volte tu sia stata vittima di pregiudizi e spesso provenienti da donne. Come rispondi alle tue hater donne?
Tendenzialmente dipende da cosa mi scrivono. Quindi cerco di dare la risposta più calzante, ma l’hating fa parte del gioco. Ultimamente non rispondo per educare, ma per alimentare la cosa. Il dibattito online dà visibilità. È quasi impossibile cambiare questi schemi nelle persone. Insomma, si risponde perché vuoi aumentare l’engagement, ma raramente riesci a far aprire gli occhi a chi hai davanti, non la pensa come te ed è legato ancora a determinate imposizioni della società.
C’è mai stata una donna che ha cambiato opinione e ha iniziato a seguirti?
Io sono seguita anche da donne. C’è infatti una parte di donne che appoggiano molto i messaggi che mando io. In verità il femminismo non radicale vorrebbe per le donne la parità, cioè vorrebbe che le donne fossero libere di fare quello che fanno gli uomini senza doversi giustificare. Quindi dovremmo portarlo avanti non per giustificarci, ma perché è la realtà. Non accade con figure come Rocco Siffredi. Quindi è un forte gesto femminista rivendicare la possibilità di fare anche noi le stesse cose degli uomini. Non dovrebbe però essere usato più come giustificazione perché si dovrebbe arrivare ad un punto nel quale non è più necessario giustificarsi.
Alex grazie per essere stata ospite e avere accettato il nostro invito. Ci lasciamo con la promessa di vederci in studio da noi a Radio Kiss Kiss.
Assolutamente! Un bacio a tutti!