Aveva fretta di venire al mondo la bimba nata ieri a bordo di un treno tra la gioia e gli applausi di passeggeri increduli. Il Frecciabianca 8606, partito da Roma Termini alle 6.57 e diretto a Torino, si è trasformato così in una sala parto.
Il convoglio aveva da poco fatto tappa alla stazione Principe di Genova, quando una donna in avanzato stato di gravidanza è entrata in travaglio. La partoriente ha allertato subito il personale di Trenitalia che, oltre a richiedere una fermata di emergenza ad Arquata Scrivia (AL), è riuscito a trovare a bordo un’operatrice sociosanitaria e ad organizzare un collegamento video con una ginecologa, amica della stessa, che ha potuto monitorare il parto da remoto fornendo i consigli del caso a chi stava affrontando l’inaspettata situazione. Ma alla fine tutto è andato per il verso giusto. La bambina è nata dopo appena quaranta minuti di travaglio, senza nessuna complicazione, intorno alle ore 12. Insieme alla mamma è stata trasportata all’ospedale San Giacomo di Novi Ligure dalla Croce Verde.
Il treno è poi ripartito verso il capoluogo piemontese, dove è arrivato circa trenta minuti dopo l’orario previsto. Ritardo di cui nessuno si è lamentato.