Abbigliamento maschile: le regole per lo stile perfetto

Stefano Agnoloni ci spiega i segreti principali per un abbigliamento maschile sempre perfetto e ricco di stile!

Questa mattina, in Good Morning Kiss Kiss, abbiamo parlato delle regole dell'abbigliamento maschile con l'esperto di galateo Stefano Agnoloni.

Buongiorno Stefano, bentornato! Partiamo dal primo dubbio sull'abbigliamento maschile: calzino corto o calzino lungo. Quando, come e perché?

«Buongiorno a voi! Allora, diciamo che il calzino corto è da indossare solamente per occasioni molto informali, come attività fisiche, tempo libero. Personalmente non lo amo, lo sconsiglio sempre, ma in determinate occasioni si può indossare. Il calzino lungo va bene sempre, che sia un abbigliamento più casual che elegante.»

Quando mettere la cravatta, le bretelle o il papillon? E quando possono essere indossati insieme?

«La cravatta si può mettere sempre, in qualsiasi circostanza formale; sia per un appuntamento di lavoro, sia per un matrimonio o un evento importante, dipende anche dai gusti della persona, dal tipo di lavoro. Mentre il papillon dipende dalle mode. Andrebbe indossato solo la sera, abbinato soprattutto allo smoking, ma oggigiorno la moda non preclude di indossalo anche di giorno con fantasia più bizzarre rispetto alla classica tinta unita.»

La cravatta fino a dove deve essere lunga? Il papillon fino a quanto deve essere largo?

«La cravatta dico sempre che deve stare un dito sopra la cintura. C'è chi la mette anche sopra la cintura, ma a me non piace. Anche lì dipende dal tipo di nodo che si va a fare. Il tipo di cravatta e di spessore suggerisce il tipo di nodo da fare. Il papillon dipende sempre dalle mode. La misura standard dice che un papillon sia lungo circa 11-12 centimetri con un'altezza di sei. La moda ha portato anche a papillon grandi a goccia di otto centimetri. Le bretelle in questo caso, con il papillon, sono molto consigliate. È molto elegante sullo smoking abbinare la bretella col papillon, ma anche in un altro abbigliamento dallo stile un po' retrò. Consiglierei anche le bretelle col panciotto, per evitare rigonfiamenti con la cintura.»

A che buco deve essere messa la cintura? Un dubbio amletico.

«In teoria al terzo foro. A seconda della pancetta di ognuno, bisognerebbe già farsela tagliare, in modo che non faccia tutto il giro. Una cintura particolare è quella che si indossa soprattutto d'estate, a treccia. Sono molto simpatiche, però hanno delle lunghezze esagerate e vederla scendere così non è molto consigliato.»

In chiusura: quanti bottoni della camicia possono restare aperti se si decide di non indossare la cravatta?

«È consigliabile due o tre bottoni, poi dipende da cosa uno vuole mostrare, di più non oserei. Ovviamente niente t-shirt sotto.»

Grazie davvero Stefano!

«A voi, un abbraccio e Kiss Kiss a tutti!»

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Geolier ha tenuto un discorso davanti agli studenti all’università Federico II di Napoli. Ecco i passaggi più importanti.
Secondo un recente studio, le impronte digitali del metodo di riconoscimento finger printing possono essere replicate. È vero o si esagera?