Quali sono i vostri piccoli gesti di civiltà per l’ambiente?

Proteggere il nostro ecosistema è una necessità sempre più impellente a livello globale e per farlo è indispensabile limitare gli sprechi delle risorse, ridurre l’inquinamento dei mari e dell’aria ed assumere uno stile di vita più sostenibile e responsabile verso l’ambiente.

Certamente le campagne intraprese dai vari Paesi nel mondo per contenere le emissioni dei gas serra e favorire la diffusione delle energie rinnovabili hanno un ruolo importante nella salvaguardia del pianeta, ma da sole non bastano se non sono supportate dalle azioni che possiamo compiere ogni giorno individualmente.

Infatti, ciascuno di noi ha la possibilità di prendere piccoli accorgimenti da rendere abitudini da veicolare poi ai bambini e ai ragazzi, in modo che possano crescere più consapevoli e attenti.

Andando nel concreto, le azioni più banali includono usare l’acqua fredda quando è possibile, non lasciare aperti i rubinetti per troppo tempo, spegnere sempre le luci quando si esce da una stanza ed usare lampadine a risparmio energetico. A ciò si aggiunge la raccolta differenziata per contenere gli sprechi e mantenere sotto controllo la temperatura in casa tra condizionatori e riscaldamenti.

Nella puntata di oggi del Pippo Pelo Show abbiamo chiesto agli ascoltatori quali sono i piccoli gesti quotidiani per proteggere il mondo che ci circonda. In particolare, Giovanni da Lecce ci ha raccontato che per tutelare l’ambiente in macchina usa abitualmente un sacchetto nel quale mettere cicche di sigaretta, carte, fazzoletti e altri rifiuti.

Corri a guardare il video!

le ultime news