Alla scoperta di Pacentro, splendido borgo medievale in Abruzzo

In questo appuntamento di "Saluti da Kiss Kiss" Max&Max ci portano a Pacentro, borgo medievale nel cuore del Parco della Majella.
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print

Ogni giorno in Good Morning Kiss Kiss vi portiamo alla scoperta dei luoghi più belli e suggestivi della nostra penisola.

Oggi facciamo tappa a Pacentro, borgo medievale in provincia dell’Aquila nel cuore del Parco della Majella.

Scopriamolo insieme al sindaco Guido Angelilli:

«Iniziamo a visitare Pacentro dal Castello, che è del X secolo. Ci sono tre torri quadrate e tre tonde. Dal Castello si scende verso la piazza principale del paese dove si trova il lavatoio pubblico, storico e rimesso a nuovo, dove è stata riportata l’acqua. Continuando a scendere si trova l’Arco delle Rose e la Pietra della Vergogna, un piccolo monumento dove si narra che i cattivi pagatori venivano esposti nudi. Tra le attrazioni abbiamo una zipline in funzione dal 2019; è la prima in Abruzzo, è lunga circa mille metri ed è alta 100 metri nel punto più alto. La zipline si trova di fianco al paese quindi ha un panorama bellissimo. Tra i nostri piatti tipici troviamo i formaggi caprini e i pecorini, che i nostri pastori autoctoni fanno ancora in maniera tradizionale. Una delle nostre specialità culinarie è la “polta”, un piatto composto da fagioli, verza e patate mescolati insieme.»

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Secondo una classifica stilata da Forbes, Rihanna sarebbe la cantante più ricca del mondo, con un patrimonio da 1,7 miliardi di dollari.
Ad un anno dalla partecipazione a Sanremo tra le nuove proposte, Fasma torna all’Ariston in gara tra i big con la rock ballad “Parlami”.