Alla scoperta di Monteleone di Orvieto, splendido borgo umbro

In questo appuntamento di "Saluti da Kiss Kiss" Max&Max ci portano a Monteleone di Orvieto, splendido borgo dell'Umbria.
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print

Ogni giorno in Good Morning Kiss Kiss vi portiamo alla scoperta dei luoghi più belli e suggestivi della nostra penisola.

Oggi facciamo tappa a Monteleone di Orvieto, splendido borgo umbro.

Scopriamolo insieme al sindaco Angelo Larocca.

«Monteleone offre uno dei paesaggi più suggestivi dell’Italia centrale. Il borgo è piccolo ma importante fin dall’epoca medievale, situato al confine con la Toscana ed era il bastione difensivo dei territori di Orvieto. Il Castello di Monteleone venne fondato nel 1052 e il nome deriva dal pontefice Papa Leone IX. Entrando nel borgo da Porta Nord si possono ammirare le mura antiche, proseguendo si arriva alla bellissima Cattedrale di San Pietro e Paolo. Nel centro del borgo c’è piazza Bilancini, intitolata a Pietro Bilancini, critico letterario, educatore e poeta. A Monteleone ci sono anche tanti sentieri naturalistici e la sorgente del fiume Nestore. Per ammirare uno splendido panorama sulla Val di Chiana si può andare alla “Terrazza sul mondo”. Per quanto riguarda i piatti tipici, abbiamo la Torta di Pasqua, una torta salata tipica di Monteleone. Poi ci sono la minestra di pane e gli umbrichelli.»

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Nuovo appuntamento con “Due Kiss a distanza”, l’irriverente format di Radio Kiss Kiss condotto da Marco&Raf!
Una donna indonesiana, Raden Roro Hendarti, ha creato una biblioteca mobile con cui va per i villaggi per dare libri in cambio di rifiuti.