Adottare un cane, i benefici per tutta la famiglia

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print

Adottare un cane, i benefici per tutta la famiglia

Tante famiglie sognano di adottare un cane, ma non sempre concretizzano questo desiderio. Spesso questo dipende dai timori e dai dubbi che girano intorno alla gestione quotidiana del cane e dai tanti impegni che esso comporta.

Vogliamo ricordare, però, che avere un cane in casa porta una serie di grandi benefici per tutta la famiglia.

Vediamoli nel dettaglio, dividendoli per macro-categorie.

Benefici Emotivi:

Per prima cosa, un cane aumenta l’autostima. Avere intorno un animale, che ci dà attenzioni e che non aspetta altro che una nostra carezza, aumenta la considerazione che abbiamo di noi stessi. Chi possiede un animale domestico sfoggia in genere maggiore autostima di chi vive in solitudine. Un cane, quindi, può aiutare non solo le famiglie numerose, ma anche le persone anziane o sole.

Accudire un cane, inoltre, ci fa sentire bene: prenderci cura di lui e vedere la gioia nei suoi occhi, ci fa sentire soddisfatti e appagati.

Un altro aspetto da sottolineare riguarda la Pet therapy: i cani (ma gli animali in genere) sono fondamentali per la ripresa fisica di chi ha un problema di salute. Ogni cosa viene affrontata meglio se accanto abbiamo un pelosetto che tira fuori il meglio di noi.

Benefici Fisici:

La compagnia di un cane aiuta a tenere sotto controllo il peso corporeo, sia negli adulti che nei bambini. Portare i cani a passeggio e giocare con loro aiuta a tenere lontano da noi una vita sedentaria e monotona.

La positività e la gioia che questi animali trasmettono, inoltre, riducono lo stress e aiutano a tenere sotto controllo la pressione sanguigna.

Tutti questi aspetti positivi si riflettono sul nostro fisico e ci portano a vivere meglio e più a lungo.

Benefici Relazionali:

Come evidenziato da numerosi studi, vivere con un cane rende le persone più socievoli ed estroverse, favorendo le relazioni interpersonali.

Nel caso dei bambini, anche loro beneficeranno di un compagno peloso nella crescita. Li aiuterà ad essere responsabili e a sentirsi utili (se devono portarlo a passeggio, spazzolarlo o dargli da mangiare). Sarà anche un amico sempre disposto a giocare con loro e li aiuterà ad esprimere emozioni e sentimenti, perché ha la loro piena fiducia.

I cani aumentano la sicurezza in noi stessi, così da aiutarci a conoscere persone nuove, non solo padroni di altri cani quando li si porta in giro o al parco, ma anche negli incontri con nuovi potenziali partner.

Avere un cane rende più attraenti e facilita il contatto con gli altri, anche quando si tratta di sconosciuti.

Adottare un cane, quindi, non migliora solo la vita dell’animale, ma soprattutto la nostra.

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

La vicepresidente del MOIGE, Elisabetta Scala, è intervenuta in occasione della riapertura delle scuole.
In arrivo una serie tv ambientata nel meraviglioso universo immaginato da Tolkien!