Questa mattina, per la rubrica saluti da Kiss Kiss, abbiamo scoperto il comune pugliese di Alberona, i provincia di Foggia.
Alberona sorge molto vicino al confine tra Puglia e Campania. Ha poco meno di 900 abitanti, distribuiti in una superficie di 50 chilometri quadrati. Alberona è situata a più di 700 metri sopra il livello del mare e fu fondata, in epoca antica, dai Cavalieri Templari.
Luoghi e attività di interesse di Alberona
- Le caratteristiche case in sassi, pietra bianca o in muratura
- Piazza Civetta
- Torre del Priore: prima in possesso dei cavalieri templari, poi residenza del Gran Priore dell’Ordine dei Cavalieri di Malta di Barletta (XIV secolo)
- Chiesa di San Rocco (XVI secolo)
- Chiesa di San Giuseppe (XVII secolo)
- Museum Antiquarium
- Arco dei Mille
- Tour delle Cento Fontane
- Escursione nei sentieri del bosco del Subappennino fino al canale del Tigli
- Festa patronale per San Giovanni Battista (29 e 30 agosto) con concerto
- Presepe vivente
Piatti e prodotti tipici di Alberona
- Acqua sala
- Cavatelli al sugo di cinghiale
- Coteca con fagioli
- Cinghiale
- Torcelli
- Salsiccia
- Soppressata
- Pettole
- Cartellate
- Funghi
- Asparagi
- Tartufi
- Olive
- Olio extra vergine d’oliva
- Vino locale
In diretta su Radio Kiss Kiss con Max e Max è intervenuto il sindaco di Alberona, Leonardo de Matthaeis, ecco alcune delle sue dichiarazioni.
«Siamo il paese delle fontane, tutte di acqua potabile; c’è tanta acqua, tanto ossigeno e tanto verde. La Fontana Muta è dove facevano la muta i cavalli. Sono cinque abbeveratoi, e lì si abbeveravano persone e animali.»
«Siamo un paese di poeti. Abbiamo dato i natali a Giacomo Strizzi. Qui si può assaporare il mistero dei Cavalieri Templari, che hanno fondato la cittadina.»
«Qui si producono insaccati, un ottimo olio e buon vino. L’acqua sala è un piatto della tradizione: pane raffermo che viene bagnato e servito con pomodori, cipolla, origano.»