Milano-Cortina, il programma di oggi lunedì 9 febbraio: Italia in gara per le medaglie

Giornata chiave alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026. Lunedì 9 febbraio l’Italia è protagonista soprattutto nel curling con Constantini e Mosaner e nello sci alpino maschile con la combinata a squadre. In programma anche pattinaggio di figura, sci acrobatico, salto con gli sci, snowboard, hockey su ghiaccio e slittino.

Day-4 alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026. Dopo una domenica storica per l’Italia, chiusa con sei medaglie complessive, il programma di oggi, lunedì 9 febbraio, si preannuncia altrettanto ricco di appuntamenti e di possibili soddisfazioni per gli azzurri. Il calendario propone gare decisive in diverse discipline, con particolare attenzione al curling, allo sci alpino maschile e al pattinaggio di figura.

Curling, Italia già in semifinale ma sfida chiave con gli USA

I riflettori della giornata sono puntati sul doppio misto di curling. Stefania Constantini e Amos Mosaner sono già certi della qualificazione alle semifinali, ma il match delle 10.05 contro gli Stati Uniti, ultimo del round robin, sarà determinante per definire il piazzamento finale. In caso di vittoria, la coppia italiana affronterebbe nuovamente gli USA nella semifinale delle 18.05; in caso di sconfitta, invece, l’incrocio sarebbe con la Gran Bretagna. Una giornata dunque cruciale per delineare il cammino verso le medaglie.

Sci alpino, l’Italia cerca il bis nella combinata a squadre

Grande attesa anche per lo sci alpino maschile, con la combinata a squadre in programma oggi. Si parte alle 10.30 con la discesa libera, mentre lo slalom speciale è previsto alle 14.00, momento in cui verranno assegnate le medaglie. L’Italia si presenta con quattro coppie: Giovanni Franzoni con Alex Vinatzer, Dominik Paris con Tommaso Sala, Mattia Casse con Tommaso Saccardi e Florian Schieder con Tobias Kastlunger. Dopo le prime medaglie conquistate nelle giornate precedenti, l’obiettivo è confermarsi anche in questa specialità.

Pattinaggio di figura e altre finali di giornata

Alla Milano Ice Skating Arena cresce l’attesa per l’inizio del programma di danza sul ghiaccio nel pattinaggio di figura. Alle 19.20 scenderanno in pista Charlène Guignard e Marco Fabbri per la danza ritmica, uno degli appuntamenti più seguiti della giornata. Medaglie in palio anche nello slopestyle femminile di sci acrobatico, nel salto con gli sci individuale uomini dal trampolino normale, nel big air femminile di snowboard e nel pattinaggio di velocità, con i 1.000 metri donne.

Hockey su ghiaccio e slittino nel programma azzurro

Il calendario di oggi prevede spazio anche per l’hockey su ghiaccio femminile, con l’Italia impegnata alle 12.10 contro il Giappone nella fase a gironi. Nel pomeriggio si disputano anche Germania-Francia e, in serata, Svizzera-Stati Uniti e Canada-Repubblica Ceca. In pista anche lo slittino singolo femminile, con le due manche in programma alle 17.00 e alle 18.35, che vedranno protagoniste Sandra Robatscher e Verena Hofer.

Il programma completo di lunedì 9 febbraio

La giornata olimpica entra nel vivo fin dal mattino con il curling e lo sci alpino, per poi proseguire senza pause fino a sera inoltrata. Tra le gare in programma figurano il pattinaggio di velocità sui 1.000 metri donne, il salto con gli sci individuale maschile, la danza ritmica nel pattinaggio di figura e il big air femminile di snowboard, oltre alle semifinali del doppio misto di curling.

Dove vedere le Olimpiadi Milano-Cortina 2026

I Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026 sono visibili in tv in chiaro sulla Rai, con dirette su Rai2 e Rai Sport HD, e in streaming su Rai Play. La copertura completa di tutti gli eventi è disponibile in streaming in abbonamento su Eurosport, accessibile attraverso le piattaforme HBO Max, Discovery+, Dazn, TIMvision e Prime Video Channels. Segui tutti gli aggiornamenti live, le news e i risultati su Sky Sport.

le ultime news