‘Mamma, ho perso l’aereo’, addio a Catherine O’Hara, l’iconica madre di Kevin

È morta a 71 anni Catherine O’Hara, attrice canadese celebre per Mamma, ho perso l’aereo e Beetlejuice, icona della commedia cinematografica e televisiva.

L’attrice canadese Catherine O’Hara, celebre per i suoi ruoli in film cult come Mamma, ho perso l’aereo e Beetlejuice – Spiritello porcello, è morta all’età di 71 anni. La notizia è stata confermata dal suo rappresentante alla rivista statunitense Variety.

Nata a Toronto, Catherine O’Hara ha costruito una carriera lunga quasi cinquant’anni, diventando una delle interpreti più amate della commedia nordamericana. Per il grande pubblico resterà per sempre Kate McCallister, la madre di Kevin nel classico natalizio Mamma, ho perso l’aereo, ma il suo talento ha attraversato cinema, televisione e doppiaggio con straordinaria continuità.

Gli inizi al Second City e il successo televisivo

Gli esordi di O’Hara non furono immediati. Entrò nella compagnia teatrale Second City Toronto lavorando inizialmente come cameriera. Quando fece il provino per entrare nel cast, il direttore le disse una frase tutt’altro che incoraggiante: “Non lasciare il tuo lavoro”. Nonostante ciò, nel 1974 riuscì a sostituire Gilda Radner e a imporsi rapidamente grazie alle sue imitazioni e ai personaggi originali.

Il vero trampolino di lancio arrivò con Second City Television (SCTV), dove O’Hara si distinse per parodie memorabili di star come Meryl Streep, Brooke Shields e Lucille Ball. Nel 1982 vinse un Emmy come sceneggiatrice del programma, consolidando la sua reputazione come una delle voci più brillanti della comicità televisiva.

Cinema, ruoli iconici e doppiaggio

Il debutto sul grande schermo risale al 1980 con Double Negative, al fianco di John Candy ed Eugene Levy. Da quel momento la sua carriera cinematografica decollò, portandola a lavorare con registi e attori di primo piano e a partecipare a film diventati cult come Beetlejuice, Mamma, ho perso l’aereo e Campioni di razza, che le valse importanti riconoscimenti nel genere comico.

Parallelamente, Catherine O’Hara ha avuto anche una prolifica carriera nel doppiaggio, prestando la voce a numerosi film d’animazione tra cui Nightmare Before Christmas, Chicken Little, Monster House, Frankenweenie e Koda, fratello orso 2.

Un’eredità artistica duratura

Nel 2017 tornò simbolicamente alle origini partecipando a uno spettacolo benefico al Second City Toronto, che raccolse oltre 325.000 dollari e riunì alcune delle figure più importanti della scena artistica canadese.

Con la sua scomparsa, il mondo dello spettacolo perde un’attrice capace di unire ironia, intelligenza e umanità, lasciando un’eredità artistica che continuerà a vivere nei personaggi indimenticabili che ha portato sullo schermo.

le ultime news