Franco Menichelli, campione olimpico della ginnastica, è morto all’età di 84 anni. La notizia è stata comunicata dalla Federginnastica, che ha espresso il proprio cordoglio alla moglie Gabriella e alle figlie Cristiana e Francesca. Menichelli era considerato un simbolo della ginnastica italiana.
I successi olimpici di Menichelli
La Federginnastica ha ricordato che Menichelli vinse la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo nel 1964, superando gli atleti giapponesi padroni di casa. In quella stessa edizione dei Giochi, Menichelli conquistò anche l’argento agli anelli e il bronzo alle parallele pari. La federazione ha sottolineato come questi risultati abbiano segnato la storia della ginnastica azzurra.
Le imprese precedenti e il ricordo della federazione
Oltre ai successi di Tokyo, la Federginnastica ha ricordato anche le imprese di Menichelli alle Olimpiadi di Roma 1960, dove ottenne il bronzo a squadre insieme a Giovanni Carminucci, Angelo Vicardi, Pasquale Carminucci, Gianfranco Marzolla e Orlando Polmonari, oltre al bronzo nel corpo libero. Nel comunicato ufficiale, la federazione ha scritto: “Addio all’angelo azzurro”, esprimendo vicinanza alla famiglia e a tutto il mondo della ginnastica.
Il cordoglio del mondo sportivo
Nel messaggio diffuso dalla Federginnastica, il presidente Facci e il direttivo hanno dichiarato di stringersi nel cordoglio alla famiglia di Menichelli. La federazione ha concluso il suo ricordo affermando: “Alla famiglia, agli amici e a tutto il mondo della ginnastica va l’abbraccio commosso dello sport italiano”.
