Stranger Things: il gran finale e le domande dei fan

L'ultima puntata di Stranger Things è disponibile su Netflix, con i fan che si interrogano sul destino dei personaggi e sul significato del titolo 'The Rightside Up'.

L’attesa è finita: l’ultima puntata di Stranger Things, intitolata “The Rightside Up”, è ora disponibile su Netflix. In Italia, l’episodio è stato rilasciato alle 2:00 del mattino del 1° gennaio 2026. Con una durata di oltre due ore, questo episodio conclude una saga che ha appassionato milioni di spettatori in tutto il mondo.

Il significato di “The Rightside Up”

Il titolo dell’episodio finale, “The Rightside Up”, ha suscitato curiosità tra i fan. Tradotto letteralmente come “Il lato dritto”, sembra essere un gioco di parole che contrasta con “Upside Down” (Sottosopra), il mondo parallelo oscuro che ha avuto un ruolo centrale nella serie sin dalla prima stagione. Questo suggerisce che l’episodio potrebbe esplorare la possibilità di riportare l’equilibrio tra i due mondi o addirittura eliminare la minaccia del Sottosopra una volta per tutte.

Le teorie dei fan sul destino dei personaggi

Con l’avvicinarsi del finale, le speculazioni sul destino dei personaggi principali si sono moltiplicate. Molti si chiedono chi potrebbe non sopravvivere all’ultima battaglia contro Vecna. Secondo alcune fonti, i creatori della serie, i fratelli Duffer, hanno anticipato che ci sarebbe stata la morte più violenta di tutta la serie. Tuttavia, in un’intervista recente, hanno chiarito che il finale non presenterà una carneficina in stile Game of Thrones, affermando: “Non stiamo cercando di turbare nessuno”. 

Il rilascio dell’episodio e le reazioni dei fan

L’episodio finale è stato rilasciato su Netflix il 31 dicembre 2025 alle 17:00 ora del Pacifico, corrispondenti alle 2:00 del mattino del 1° gennaio 2026 in Italia. Al momento del rilascio, la piattaforma ha registrato un breve blackout, con alcuni utenti che non sono riusciti ad accedere per circa un minuto. Questo disservizio è stato attribuito all’enorme afflusso di spettatori desiderosi di vedere il finale.

In Italia, l’uscita dell’episodio è stata celebrata in modi originali. A Roma, ad esempio, una pizzeria ha creato una pizza speciale ispirata alla serie, con ingredienti che richiamano il Sottosopra, attirando numerosi fan per una serata a tema.

Con la conclusione di Stranger Things, i fan si trovano ora a riflettere sull’impatto che la serie ha avuto nella cultura pop degli ultimi dieci anni e sulle possibili direzioni future per l’universo narrativo creato dai fratelli Duffer.

le ultime news