Kanye West torna finalmente dal vivo in Europa e sceglie l’Italia per un appuntamento storico. Il rapper statunitense si esibirà il 18 luglio 2026 alla RCF Arena di Reggio Emilia, per quella che è stata annunciata come l’unica data italiana del suo tour. L’evento si terrà a Campovolo, uno degli spazi per concerti più grandi d’Europa, con una capienza massima di 103.000 spettatori.
I biglietti saranno disponibili in prevendita da lunedì 22 dicembre alle ore 10.00, in esclusiva sul circuito Ticketmaster. Per l’artista, oggi conosciuto legalmente come Ye, si tratta di un ritorno importante: sarà infatti il primo concerto europeo dopo 14 anni e il primo show vero e proprio in Italia, dopo i listening party organizzati nel 2024 ad Assago e a Casalecchio di Reno per celebrare l’uscita dell’album Vultures 1 con Ty Dolla $ign.
L’annuncio del concerto accompagna anche l’attesa per “Bully”, dodicesimo album in studio di Kanye West, più volte rimandato nel corso del 2025 e ora previsto per il 30 gennaio 2026. Il progetto era stato anticipato dal cortometraggio in bianco e nero Bully V1, presentato lo scorso marzo. La data di Reggio Emilia potrebbe inoltre segnare l’avvio di una nuova edizione dell’Hellwatt Festival, in programma a Campovolo tra il 4 e il 18 luglio, la cui ufficializzazione è attesa nei prossimi mesi.
Non è la prima volta che Ye prova a esibirsi a Campovolo. Nell’ottobre del 2023 era stato annunciato un evento poi annullato dopo i sopralluoghi. A raccontare il retroscena era stato Clemente Zard, direttore di Vivo Concerti: “Voleva costruire un duomo in 30 giorni”. Un progetto ambizioso che avrebbe incluso una struttura monumentale dedicata alla sua musica e alla sua figura, oltre a un’area merchandising. Le difficoltà legate ai permessi portarono però allo stop definitivo dell’evento.
Negli ultimi anni Kanye West è stato spesso al centro di polemiche per alcune dichiarazioni rilasciate online, che gli sono valse sospensioni temporanee dai social e l’esclusione da diversi contesti internazionali. Nonostante ciò, l’annuncio del concerto di Reggio Emilia ha già acceso l’attenzione dei fan, pronti ad assistere a quello che si preannuncia come uno degli eventi musicali più discussi del 2026.
Il conto alla rovescia è ufficialmente iniziato.
