Nella puntata di mercoledì 17 dicembre de "La Promessa", la situazione nella tenuta si fa sempre più tesa. Dopo il ritrovamento di Jana in fin di vita, i personaggi si confrontano con sospetti e conflitti che minacciano l’equilibrio della casa.
Maria sconvolta per le condizioni di Jana
Romulo informa Maria delle gravi condizioni di Jana, lasciandola profondamente turbata. Sconvolta, Maria si ritira nella sua stanza per pregare, cercando conforto nella fede. Samuel, notando il suo stato d’animo, la raggiunge per offrirle supporto e cercare di alleviare la sua angoscia.
Tensioni tra la servitù: lo scontro tra Simona e Petra
Nel frattempo, Lope, Simona e Candela discutono su chi possa aver tentato di uccidere Jana. Durante la conversazione, Petra interviene affermando che Jana "se l’è cercata". Questa dichiarazione provoca l’ira di Simona, che, accecata dalla rabbia, si scaglia su Petra mettendole le mani al collo, evidenziando le crescenti tensioni all’interno della servitù.
Cruz cerca di bloccare l’intervento della Guardia Civile
Dopo il ritrovamento di Jana ferita, Leocadia propone di chiamare immediatamente la Guardia Civile per indagare sull’accaduto. Tuttavia, Cruz si oppone fermamente, cercando di convincere don Alonso che si tratta di un incidente e che l’intervento delle autorità potrebbe gettare ombre sulla reputazione della famiglia. Questa posizione solleva sospetti tra gli abitanti della tenuta, che iniziano a interrogarsi sulle reali motivazioni della marchesa.
