La Fiorentina affronta la Dinamo Kiev alle 18:45 nella quinta giornata della fase a girone unico di Conference League. I viola, ultimi in Serie A, cercano una vittoria per risollevare il morale e uscire da un periodo difficile, caratterizzato da risultati negativi e tensioni interne.
Vanoli: “Vincere sarebbe utile per il morale”
Alla vigilia della partita, Paolo Vanoli ha sottolineato l’importanza della sfida europea anche in vista del campionato: “Vincere sarebbe utile per il morale e in vista della gara di domenica con il Verona che è come una finale”. Il tecnico ha spiegato di lavorare soprattutto sull’aspetto mentale dei giocatori: “Più che lavorare sulla tattica sto cercando di trovare il clic nella testa dei miei giocatori, se lo trovo svoltiamo. Vogliamo tutti venirne fuori, adesso ciò che più conta è il bene della Fiorentina”. Vanoli ha poi sdrammatizzato sugli episodi dell’ultima sconfitta contro il Sassuolo: “La reazione di Ranieri al momento del cambio? Non è vero che ci siamo salutati e comunque preferisco un giocatore che si arrabbia per la sostituzione anziché rallegrarsi”. Sulla questione del rigore non battuto da Gudmundsson, Vanoli ha chiarito: “Ci siamo chiariti e non mi sono sentito offeso dalle sue parole, entrambi abbiamo detto il vero: io ho spiegato le gerarchie dei rigoristi, Albert è il primo, Mandragora è il secondo; lui ha spiegato secondo la sua sensibilità i motivi per cui non ha voluto calciarlo”.
Ranieri: “Siamo stufi di questa situazione”
Durante la conferenza stampa al Viola Park, Luca Ranieri ha parlato del momento difficile della squadra: “So di essere da tempo nel mirino come capitano di questa squadra e lo capisco visto il momento, bisogna uscirne quanto prima, ha ragione il mister, basta alibi, abbiamo massima fiducia in lui, noi giocatori siamo i primi responsabili, dobbiamo compattarci e dimostrare di che pasta siamo fatti, anche perché siamo stufi di questa situazione che non ci fa dormire la notte”.
