Emanuel Lo non nasconde nulla e, in una lunga intervista, si apre come mai prima d’ora sulla sua storia d’amore con Giorgia, sul loro passato, sui tradimenti antecedenti alla relazione con la cantante e sulla quotidianità di una coppia che perfetta non è, ma solida sì. Il 29 novembre i due hanno festeggiato ben 23 anni insieme, un traguardo che raramente si vede nel mondo dello spettacolo.
“Vedere Giorgia con un altro? Un incubo”
Nel video di Golpe, dove Giorgia sta per sposare un altro uomo, Emanuel Lo ammette di aver inscenato il suo peggior incubo:
“Solo al pensiero sudo freddo. Infatti alla fine arrivo io e la porto via. L’idea che baciasse un altro non mi andava giù. Così la bacio io”, ha raccontato al Corriere della Sera.
I due si sono conosciuti nel 2002 durante un tour della cantante:
“Ballavo ed ero il co-coreografo. Non avevo tempo per farmi una storia… Con Giorgia è stato diverso. Ho capito subito che non era l’avventura di un giorno. Mi spaventava e mi attirava”.
Giorgia inizialmente lo aveva rifiutato, considerandolo troppo giovane: “Pensava avessi la fila”, ricorda lui.
Un anno dopo si rincontrano e da allora non si sono più lasciati.
È vero che non si sposano? Emanuel rivela: “La proposta gliel’ho fatta”
Da anni i fan si chiedono come mai la coppia non si sia ancora sposata. La risposta sorprende: la proposta c’è stata, eccome.
“Avevo pensato a tutto: camino acceso, atmosfera, musica, l’anello. Ci siamo messi a piangere come due cretini”, racconta.
Poi la vita, gli impegni, il lavoro: “Dal giorno dopo abbiamo ricominciato a correre. Sono passati 16 anni. Ma quel sì vale davvero”.
Gelosia, telefonini e… tradimenti (prima di Giorgia)
La cantante in passato era molto gelosa: “Controllava tutto, anche il cellulare. Ballavo con donne bellissime, aveva i suoi timori”.
Alla domanda “Ha mai trovato qualcosa?”, Emanuel risponde sereno:
“Mai trovato niente. Lo ammetto, in passato sono stato uno che ha tradito, prima di lei. So come ci si sente dopo, si sta male. Con Giorgia le posso dire in faccia: ‘Non ti ho mai tradita, non ci ho nemmeno pensato’”.
“A casa non mi fa fare niente”: la vita quotidiana con Giorgia
Tra i due non manca l’ironia: spesso scherzano sulle loro litigate, sul loro essere tutt’altro che “famiglia del Mulino Bianco”.
Emanuel rivela:
“A casa non mi lascia fare niente, non posso cucinare, nemmeno caricare la lavastoviglie. Mi ci impegno ma quando rientra mi rimprovera: ‘Che hai combinato?’. È precisa, esigente. La chiamo ‘macchiolina’ per la sua fissa di pulire”.
Nonostante questo, il segreto è uno:
“Abbiamo vissuto momenti belli e brutti, che ci hanno insegnato molto. Se sei disposto a capire l’altro e a modificarti, puoi costruire un percorso lungo”.
Gli addominali “tortellini” e il confronto con Stefano De Martino
Fiorello li chiama “i tortellini”: gli addominali scolpiti di Emanuel Lo sono ormai un tratto distintivo.
“Io nasco secco, magrissimo, ci sono sempre stati. Mi alleno da sempre, 5 volte a settimana per un’ora e mezza, non per estetica: è un bisogno”, ha raccontato.
E sul paragone con Stefano De Martino risponde con sportività:
“Meglio De Martino tutta la vita. È giovane, figo, bravo, sono felice per lui, merita tutto”.
Una coppia che dura perché sceglie di durare
Tra romanticismo, ironia e normalissime imperfezioni, Emanuel Lo e Giorgia continuano a essere una delle coppie più solide e autentiche dello spettacolo italiano.
Nessun matrimonio? Forse. Ma il loro “sì”, detto 23 anni fa, vale ancora oggi.
