Il presidente della Fifa Gianni Infantino ha presentato i Mondiali 2026 come un evento senza precedenti, sottolineando la portata globale e la spettacolarità della manifestazione. Nel suo discorso prima del sorteggio, Infantino ha parlato di numeri record e di un format mai visto prima nella storia del calcio.
Un evento senza precedenti
“Sarà un evento unico, stellare, con 6 miliardi di persone che guarderanno questi mondiali da tutto il mondo, la coppa più grande della storia”, ha dichiarato Infantino. Il presidente della Fifa ha poi aggiunto: “104 Superbowl in un mese: questa è la scala dell’evento che abbiamo organizzato”. Secondo Infantino, la scelta di organizzare la manifestazione in America imponeva di creare uno show, non un semplice sorteggio.
Riconoscimenti ai leader dei Paesi ospitanti
Durante il suo intervento, Infantino ha chiesto un applauso per il presidente degli Stati Uniti d’America, Donald Trump, la presidente del Messico Claudia Sheinbaum e il primo ministro del Canada Mark Carney. Ha sottolineato come questa edizione dei Mondiali sarà la più grande mai vista dall’umanità, grazie alla collaborazione tra tre Paesi ospitanti.
Numeri e novità della Coppa del Mondo 2026
Infantino ha ricordato che la competizione vedrà la partecipazione di 48 squadre, che si sfideranno in 16 città diverse. “Questa sarà la Coppa del Mondo più grande mai vista dall’umanità: abbiamo tre Paesi ospitanti, 16 città e 48 squadre che si sfideranno per diventare l’unico campione del mondo. Sarà un’estate bellissima”, ha concluso il presidente della Fifa.
