Udinese, colpo al Tardini: Parma battuto 0-2

Un gol per tempo basta ai friulani per prendersi i tre punti.

L’Udinese torna a vincere e lo fa in trasferta, espugnando il Tardini con un netto 0-2 che permette ai friulani di agganciare temporaneamente la Lazio in classifica. Decisivi Zaniolo nel primo tempo e Davis nella ripresa su calcio di rigore.

Zaniolo sblocca dopo undici minuti

La squadra di Runjaic approccia meglio il match e all’11’ passa in vantaggio: Zaniolo, già pericoloso in avvio con un tentativo dalla distanza, supera Corvi e insacca a porta vuota.

Il Parma tenta subito di reagire, spingendo con intensità e alzando il pressing. Occasioni per Cutrone, Pellegrino e Keita, ma manca precisione nell’ultimo passaggio e l’Udinese riesce sempre a contenere. Prima dell’intervallo gli ospiti sfiorano il raddoppio in una rapida azione che porta Zemura vicino al tocco decisivo.

Ripresa nervosa: rosso a Troilo e 0-2 di Davis

La seconda parte di gara si accende dopo i primi cambi operati da Cuesta. Al 62’ l’episodio che cambia il match: Davis scappa ancora a Troilo, che lo stende in area. Dopo verifica al VAR, l’arbitro assegna il rigore ed espelle il difensore gialloblù.

Dal dischetto, al 64’, Davis non sbaglia: Corvi è spiazzato e l’Udinese va sul 2-0.

Da lì in avanti, con l’uomo in meno, il Parma prova comunque a riaprire la partita, ma gli ospiti controllano con ordine e ripartono in velocità. Tra le poche occasioni emiliane, quella di Estevez all’80’, che però gira male un pallone invitante.

Friulani in gestione fino al fischio finale

Nel finale Runjaic inserisce forze fresche (Ehizibue, Bravo, Ekkelenkamp, Buksa), mentre Okoye risponde con sicurezza negli ultimi tentativi del Parma. Dopo cinque minuti di recupero, la sfida si chiude con la vittoria dell’Udinese, solida e concreta per tutti i 90 minuti.

le ultime news