La Nazionale italiana di calcio femminile è stata battuta 3-0 dagli Stati Uniti nella prima delle due amichevoli in programma a Orlando. Le azzurre hanno tenuto testa alle avversarie nel primo tempo, ma nella ripresa hanno subito altri due gol, permettendo così agli USA di ottenere l’undicesima vittoria del 2025. Nonostante il risultato, l’Italia ha mostrato di poter mettere in difficoltà la squadra seconda nel ranking Fifa.
Primo tempo equilibrato e occasioni per l’Italia
La partita si è aperta con una rete a freddo di Moultrie per gli Stati Uniti. Nonostante lo svantaggio iniziale, la squadra italiana ha saputo reagire e nel corso del primo tempo ha costruito almeno tre buone occasioni da gol. Linari, Cambiaghi e Beccari sono andate vicine al pareggio, ma la precisione è mancata nei momenti decisivi.
Ripresa difficile e doppietta di Macario
Nel secondo tempo, la Nazionale italiana ha subito un calo che ha permesso agli Stati Uniti di prendere il controllo del match. Macario ha realizzato una doppietta che ha chiuso definitivamente la partita. Gli USA hanno così centrato l’undicesimo successo del loro 2025, confermando la loro forza e il loro stato di forma. L’Italia, pur soffrendo, ha continuato a cercare di reagire senza però riuscire a riaprire la gara.
Le parole del Ct Soncin dopo la partita
Al termine della partita, il Ct Soncin ha dichiarato: “Ci sono state difficoltà contro un avversario incredibile, ma siamo rimaste in partita, creando e soffrendo tutte insieme. Era l’esperienza che volevamo fare e la viviamo come momento di crescita. Abbiamo avuto l’occasione di organizzare test di altissimo livello perché c’è la convinzione che questi appuntamenti ci permetteranno di migliorare sempre di più”.
