OIPA


L’OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) è stata fondata nel 1981 a Lugano dalla Dr.ssa Milly Schar Manzoli – nota a livello mondiale come animalista e autrice di numerose pubblicazioni antivivisezioniste – e altri sei soci fondatori, ed è la prima confederazione internazionale di associazioni animaliste e protezioniste.

Composta da “Leghe Membro”, associazioni che si affidano all’OIPA nella rappresentanza e nella conduzione a livello globale di campagne animaliste, oggi l’OIPA è presente sui 5 continenti con oltre 200 leghe membro sparse in 61 nazioni. In Italia è attiva con 150 sezioni locali e oltre 60 nuclei di Guardie Zoofile distribuiti su tutto il territorio italiano.

Gli ultimi tre decenni hanno visto l’associazione impegnata in numerose battaglie in favore dei diritti animali, tra cui l’abolizione della vivisezione e della caccia, la tutela della fauna selvatica e la diffusione di una cultura antispecista.

Ogni singola battaglia viene portata avanti grazie all’impegno di decine di volontari, che offrono cure, cibo e assistenza agli animali in difficoltà. Al loro fianco operano le Guardie Eco-Zoofile, il cui ruolo permette una vigilanza costante in difesa degli animali, della fauna selvatica, dell’ambiente e del patrimonio naturale. Oltre a intervenire in caso di maltrattamento di animali, le guardie Eco-Zoofile OIPA svolgono anche un importante ruolo preventivo, informando i cittadini riguardo alle norme vigenti in termini di benessere animale e sensibilizzando su tematiche protezioniste.

Periodicamente, l’OIPA lancia campagne informative progettate per sensibilizzare e informare il pubblico su tematiche legate alla protezione degli animali e alla salvaguardia dell’ambiente: tra i tanti argomenti affrontati spiccano la lotta contro la vivisezione, la promozione di stili di vita cruelty-free, il contrasto al maltrattamento degli animali e la difesa delle specie in pericolo.