Il franchise di “The Hunger Games” si arricchisce di un nuovo capitolo con “L’alba sulla mietitura”, prequel che riporta gli spettatori alle origini dei giochi mortali di Panem. Il film, diretto da Francis Lawrence e sceneggiato da Billy Ray, arriverà nelle sale italiane il 19 novembre 2026. Il cast include Ralph Fiennes nel ruolo del presidente Coriolanus Snow ed Elle Fanning come Effie Trinket.
Haymitch Abernathy protagonista nella 50ª edizione dei Giochi
Al centro della narrazione c’è un giovane Haymitch Abernathy, interpretato da Joseph Zada, costretto a partecipare alla 50ª edizione degli Hunger Games, nota come la “Seconda Edizione della Memoria”. In questa edizione speciale, ogni distretto è obbligato a inviare quattro tributi anziché due, rendendo l’arena ancora più affollata e pericolosa.
Un’ambientazione cupa e intensa
Il trailer mostra una Panem segnata da tensioni sociali, con atmosfere crude e spoglie che richiamano i primi film della saga. La mietitura non è solo un rituale, ma una ferita che ogni distretto porta con sé. L’arena presenta foreste rigogliose, ruscelli apparentemente innocui e radure silenziose, ambienti che nascondono minacce mortali pronte a scatenarsi in qualsiasi momento.
Glenn Close nel ruolo di Drusilla Crane
Una delle sorprese del cast è Glenn Close, che appare irriconoscibile nel ruolo di Drusilla Crane, spietata funzionaria dei Giochi. Nel trailer, l’attrice sfoggia un bob arancio acceso, frangia netta e sguardo glaciale, indossando un’uniforme militare gialla e un copricapo a forma di corvo, amplificando l’aura autoritaria del personaggio.
Con “L’alba sulla mietitura”, il pubblico avrà l’opportunità di esplorare le origini dei giochi e le storie dei personaggi che hanno segnato la saga, in un viaggio emotivo e oscuro che promette di aggiungere profondità all’universo di “The Hunger Games”.
