Campionati Italiani Senior di Taekwondo: a Messina assegnati i titoli 2025

A Messina si sono svolti i Campionati Italiani Senior Cinture Nere 2025 di taekwondo, con la partecipazione di atleti e atlete nelle categorie femminili, maschili e paralimpiche. Premiati i vincitori e raccolte le emozioni dei protagonisti.

Al Palarescifina di Messina si sono accese le luci per i Campionati Italiani Senior Cinture Nere 2025 di taekwondo. L’evento, che segna il ritorno in Sicilia dopo 14 anni, ha coinvolto sei categorie: due femminili, una maschile e tre paralimpiche. L’apertura è stata affidata al presidente federale Angelo Cito, con la presenza dei sindaci di Messina e Taormina, Federico Basile e Cateno De Luca.

I vincitori delle categorie

Sul tatami si sono alternati atleti e atlete che, turno dopo turno, hanno conquistato l’accesso alle finali e poi il titolo nelle rispettive categorie di peso. Tra le donne, Elisa Bertagnin (Fiamme Oro, -46 kg) e Virginia Maestro (ASD Hwarang Sporting Club, -49 kg) hanno conquistato il gradino più alto del podio. Nel maschile, il titolo è andato a Gaetano Ciriviello (ASD Taekwondo Sport Academy, -54 kg). Nelle categorie paralimpiche si sono imposti Antonino Bossolo (Fiamme Azzurre, -70 kg K44), Suemi Ricci (ASD Canguro, -52 kg K44) e Giulia Cassar (Fiamme Oro Nettuno, -65 kg K44).

Le emozioni dei protagonisti

Elisa Bertagnin ha dichiarato: “Ho desiderato tanto questo titolo e alla fine sono riuscita a vincerlo. E’ una vittoria speciale che mi ripaga di tutto il lavoro fatto e mi proietta verso le prossime stagioni dove vogliono confermarmi provando a crescere anche a livello internazionale”. Giulia Cassar, medaglia di bronzo agli European Para Youth Games 2025, ha spiegato: “Vincere qui, per me che sono siciliana (nativa di Palermo, ndr), è davvero speciale. Ho dovuto fare i conti con la tensione e un’adrenalina non facilmente controllabile: alla fine però ce l’ho fatta e ora mi godo il frutto di tanta fatica”.

La cerimonia di apertura e la partecipazione

La cerimonia di apertura ha visto la partecipazione delle autorità locali e federali. Secondo alcune fonti, la presenza dei sindaci di Messina e Taormina avrebbe sottolineato l’importanza dell’evento per il territorio. Gli atleti e le atlete si sono alternati sui campi di gara in un clima di grande partecipazione e coinvolgimento, con il pubblico che ha seguito con attenzione tutte le fasi della competizione.

le ultime news