Addio a Mauro Di Francesco, volto simbolo delle commedie italiane anni ’80

L'attore milanese, noto per film come "Sapore di mare 2" e "I fichissimi", si è spento all'età di 74 anni.

Mauro Di Francesco, attore milanese noto per le sue interpretazioni nelle commedie italiane degli anni ’80, è scomparso all’età di 74 anni. La notizia della sua morte è stata confermata il 25 ottobre 2025.

Gli esordi teatrali e televisivi

Nato a Milano il 17 maggio 1951, Di Francesco ha iniziato la sua carriera artistica in giovane età. Figlio di una sarta teatrale e di un organizzatore di spettacoli, ha esordito a soli 5 anni con il mago Zurlì, partecipando successivamente a vari spot pubblicitari. A 15 anni è entrato nella compagnia di Giorgio Strehler, diventando uno dei più giovani allievi del maestro. A 17 anni ha recitato nello sceneggiato televisivo “La freccia nera”, interpretando il ruolo del giovane Robby. 

Il successo nel cinema degli anni ’80

Negli anni ’80, Di Francesco ha raggiunto la popolarità grazie a una serie di commedie di successo. Tra i suoi film più noti si annoverano “Sapore di mare 2 – Un anno dopo”, “Yesterday – Vacanze al mare”, “Ferragosto OK” e i due “Abbronzatissimi”. In “Sapore di mare 2”, ha condiviso la scena con l’attrice francese Pascale Reynaud, con la quale ha avuto una relazione sentimentale dal 1983 al 1985, e dalla quale è nato il figlio Daniel. 

Vita privata e problemi di salute

Dopo la relazione con Pascale Reynaud, Di Francesco ha sposato nel 1997 Antonella Palma di Fratianni. Negli ultimi anni, l’attore ha affrontato seri problemi di salute, tra cui una cirrosi epatica che lo ha costretto a un trapianto di fegato. In passato, aveva parlato apertamente dei suoi problemi con l’alcol, iniziando a bere molto giovane e smettendo a 55 anni. Dopo il trapianto, si era impegnato come testimonial per i donatori di organi. 

le ultime news