Brigitte Bardot, icona del cinema francese e attivista per i diritti degli animali, è ricoverata da tre settimane all’ospedale privato Saint-Jean di Tolone, nel sud della Francia. L’attrice, 91 anni, ha lasciato la sua residenza di La Madrague a Saint-Tropez per sottoporsi a un intervento chirurgico legato a una grave malattia. Le sue condizioni sono considerate “preoccupanti”, anche se si prevede una possibile dimissione nei prossimi giorni.
Ricovero e intervento chirurgico
Secondo fonti francesi, Bardot è stata ricoverata circa tre settimane fa presso l’ospedale privato Saint-Jean di Tolone. Durante il ricovero, l’attrice avrebbe subito un intervento chirurgico nel contesto di una malattia grave. Non sono stati divulgati dettagli specifici sulla natura della malattia, rispettando la privacy dell’attrice. Le sue condizioni sono descritte come “preoccupanti”, ma si prevede una possibile dimissione nei prossimi giorni.
Carriera e impegno animalista
Brigitte Bardot è stata un simbolo del cinema europeo, recitando in 45 film e incidendo oltre 70 canzoni in una carriera durata 21 anni. Nel 1973, si è ritirata dalle scene per dedicarsi interamente alla protezione degli animali, fondando l’organizzazione che porta il suo nome. Recentemente, ha pubblicato “BBcédaire”, un libro-diario scritto tra il 2020 e il 2025, in cui racconta pensieri, ricordi e battaglie della sua ultima fase di vita.
Precedenti problemi di salute
Non è la prima volta che Bardot affronta problemi di salute. Nel 1984, ha superato con successo un cancro al seno. Nel luglio 2023, ha avuto un malore legato al caldo nella sua abitazione. Suo marito, Bernard d’Ormale, ha dichiarato in quell’occasione: “Erano circa le 9 del mattino quando Brigitte aveva difficoltà a respirare. Era peggiore del solito, ma non ha perso conoscenza. Chiamiamolo un momento di confusione respiratoria”.