Il Forum di Assago si è acceso ieri sera per l’attesissimo debutto di Fabri Fibra in una location simbolo della musica live. Il rapper di Senigallia, classe 1976, ha portato sul palco milanese un concerto sold out che ha chiuso in grande stile il suo Festival Tour 2025, partito lo scorso luglio e approdato in ventisei città italiane.
Con 27 brani in scaletta, Fibra ha attraversato più di vent’anni di carriera, mescolando i grandi classici che hanno segnato il rap italiano con le tracce del suo ultimo disco Mentre Los Angeles Brucia (uscito il 20 giugno). Ad accompagnarlo, Dj Double S e una scenografia dominata da una gigantesca musicassetta che ha trasformato il palco in una vera macchina del tempo.
Ospiti e momenti clou
Lo show ha avuto il ritmo di un festival: Gaia e Massimo Pericolo hanno aperto le danze sulle note di Salsa Piccante, seguiti da Emma, che ha reinterpretato In Italia in una nuova versione 2024. Grande entusiasmo per Tommaso Paradiso con Pamplona e Tredici Pietro in Che gusto c’è, fino all’irruzione di Lazza con Caos e Lario. Emozionante anche il ritorno di Neffa in Panico e la performance con Joan Thiele su Milano Baby.
Tra classici e nuove hit
Nonostante qualche brano storico ridotto per esigenze di tempo, i fan sono stati ripagati da momenti intensi: da Dalla A alla Z del 2001, al romanticismo di Stavo pensando a te, fino all’attesissima Verso altri lidi. Il gran finale è stato affidato a Vivo e Luna piena, chiudendo due ore filate di pura energia.
Fibra, icona senza tempo
“È andata molto molto molto bene”, ha detto il rapper salutando il pubblico, che lo ha accompagnato a squarciagola dall’inizio alla fine. Fibra conferma così il suo ruolo centrale nel panorama musicale italiano: tra rabbia, poesia, dissing e amore per il pubblico, il suo rap resta una delle colonne portanti della scena.
La scaletta del concerto
La scaletta ha incluso brani come “In Italia”, “La pula bussò”, “Demo nello stereo”, “Fenomeno”, “Pamplona”, “Propaganda”, “Che gusto c’è”, “Venerdì 17”, “Rap in vena / Non crollo”, “Bugiardo”, “Cocaine”, “Caos”, “Vip in Trip”, “Stai zitto”, “Panico”, “La soluzione”, “Applausi per Fibra”, “Stavo pensando a te”, “Verso altri lidi”, “Tranne te” e “Luna piena”.