Si sono tenuti a Parigi i funerali di Claudia Cardinale, l’attrice italiana scomparsa il 23 settembre scorso a Nemours, dove risiedeva. La cerimonia si è svolta nella chiesa di Saint-Roch, situata in rue Saint-Honoré, considerata l’equivalente parigino della Chiesa degli Artisti di Roma. Dopo la funzione, l’attrice sarà cremata in una cerimonia privata riservata ai familiari più stretti. Un ulteriore omaggio religioso è previsto per mercoledì 1 ottobre a Nemours, cittadina a sud di Parigi dove Claudia Cardinale aveva scelto di vivere negli ultimi anni.
Presenze alla cerimonia
La cerimonia funebre si è svolta in maniera sobria e raccolta, con la presenza di pochi volti noti del mondo dello spettacolo italiano. Tra i presenti, oltre alla figlia Claudia Squitieri e ai parenti, si sono distinti l’attore Paul Belmondo e il regista, sceneggiatore e attore bulgaro Krassimir Ivanov. Hanno partecipato anche personalità politiche francesi come Jack Lang, Valérie Pécresse e Rachida Dati, oltre al produttore cinematografico franco-armeno Alain Terzian e ai volti televisivi francesi Nikos Aliagas e Bernard Montiel.
La Fondazione Claudia Cardinale
I familiari hanno voluto ricordare l’instancabile impegno di Claudia Cardinale anche attraverso le attività della Fondazione a lei intitolata, da lei stessa creata con l’obiettivo di utilizzare l’arte come strumento di trasformazione sociale. Un progetto in cui ha creduto profondamente, convinta che la cultura e la creatività potessero contribuire a costruire un mondo più giusto e consapevole.
Chiunque desideri onorare la sua memoria e portare avanti la sua visione può farlo con un gesto concreto, sostenendo la Fondazione Claudia Cardinale attraverso una donazione, direttamente sul sito ufficiale. Un modo per mantenere viva la sua eredità e continuare a promuovere i valori in cui ha sempre creduto.
Claudia Cardinale tra Italia e Francia
Negli ultimi anni, Claudia Cardinale si era trasferita stabilmente a Nemours, una piccola cittadina a pochi chilometri da Parigi, dove viveva accanto ai figli Claudia e Patrick e ai nipoti. Attorno alla sua abitazione, i cittadini del luogo hanno continuato a deporre fiori e omaggi in suo ricordo. Secondo quanto riportato da Tgcom 24, la figlia ha dichiarato: “Credo che lei sia stata felice qui”.