Il Team Europe ha chiuso la seconda giornata della 45ª Ryder Cup con un vantaggio di 11,5 a 4,5 contro il Team USA, segnando un record storico dopo i quattro turni di doppio. Il parziale giornaliero è stato di 6-2, un risultato mai raggiunto dal 1979. In passato, il massimo vantaggio era stato di 11-5, registrato sia dagli europei nel 2004 che dagli americani nel 2021. Tommy Fleetwood è diventato il primo giocatore a vincere tutti e quattro i doppi nelle sfide in terra americana.
Team Europe a un passo dal trofeo
La squadra europea, guidata dal capitano Luke Donald e dai vice Edoardo e Francesco Molinari, Thomas Bjorn, José Maria Olazabal e Alex Noren, è ora a soli 2,5 punti dal mantenere il trofeo conquistato a Roma nel 2023. Secondo il regolamento, al Team Europe bastano 14 punti per assicurarsi almeno il pareggio e, in quanto detentrice, questo sarebbe sufficiente per mantenere il titolo. Sono quindi necessarie due vittorie e un pareggio nei dodici match conclusivi per raggiungere l’obiettivo.
Prestazioni individuali e andamento dei match
Sul percorso del Bethpage State Park Golf Course di Farmingdale (New York), le due sessioni di foursome e fourball si sono concluse entrambe con un parziale di 3-1 a favore degli europei. Oltre a Fleetwood, altri quattro giocatori del Team Europe sono rimasti imbattuti: Rory McIlroy (tre vittorie e un pareggio), Tyrrell Hatton (3 punti su 3 incontri), Justin Rose (2 su 2) e Shane Lowry (1,5 su 2). Jon Rahm ha contribuito con tre successi su quattro match. Nel Team USA, diretto da Keegan Bradley con i vice Jim Furyk, Kevin Kisner, Webb Simpson, Brandt Snedeker e Gary Woodland, i migliori sono stati Xander Schauffele e Cameron Young, entrambi con 2 punti su 3 gare. Patrick Cantlay ha raccolto 1,5 punti su 4. Scottie Scheffler e Bryson DeChambeau hanno deluso le aspettative, con Scheffler fermo a quattro sconfitte e DeChambeau con un punto in quattro partite.