Mondiali volley 2025, l’Italia domina il Belgio e vola in semifinale: “Volevamo questa rivincita”

L’Italia domina il Belgio 3-0 ai Mondiali 2025 e vola in semifinale: una vittoria netta che conferma la squadra guidata da De Giorgi tra le grandi del volley mondiale.

Concentrati, quadrati e spietati: così gli azzurri del volley maschile hanno dominato il Belgio, vendicando la sconfitta subita nei gironi, e conquistando un posto tra le prime quattro ai Mondiali 2025. Il successo è arrivato in tre set netti, con i parziali di 25-13, 25-18 e 25-18, mostrando una squadra trasformata rispetto alla sfida precedente.

“Non dobbiamo vederla come una rivincita”, aveva detto alla vigilia il ct Fefè De Giorgi, ma la prestazione di Giannelli e compagni ha lasciato trasparire determinazione e cattiveria agonistica. Il capitano Giannelli, definito dai compagni “papà” del gruppo, ha guidato la squadra con sapienti mani, mentre la distribuzione del gioco ha reso protagonista l’intero collettivo.

I numeri parlano chiaro: 8 punti diretti dalla battuta, 6 muri vincenti contro uno subito e pochissimi errori. Il miglior realizzatore è stato il centrale Roberto Russo con 12 punti, seguito da Alessandro Michieletto a 11. Sulla diagonale opposta, Mattia Bottolo ha messo a referto 10 punti, mentre Gargiulo ha contribuito con altri 5. Una prova corale che conferma la solidità del gruppo e la capacità di far emergere più terminali offensivi.

La formazione scelta da De Giorgi è stata la stessa degli ultimi match: Giannelli-Romanò in diagonale, Michieletto e Bottolo martelli, Gargiulo e Russo al centro con Balaso libero. Dopo la vittoria, Yuri Romanò ha dichiarato ai microfoni Rai: “Volevamo questa rivincita, siamo entrati in campo cattivi, dal primo all’ultimo punto”.

Il ct De Giorgi ha sottolineato la crescita della squadra: “Oggi abbiamo fatto una partita di intensità ancora più alta rispetto all’ultima, vuol dire che stiamo crescendo e questo ci dà grande fiducia. I ragazzi sono stati bravissimi, abbiamo fatto qualche cambiamento rispetto all’altra partita con il Belgio, dando una grande pressione al servizio e lavorando bene con muro e difesa”.

Ora lo sguardo degli azzurri è già rivolto alla semifinale, in programma sabato 27 settembre, contro la vincente della sfida tra Polonia e Turchia, con la finale prevista per domenica 28 settembre. “Siamo contenti di giocare ancora per le medaglie. Non è facile rimanere sempre nell’eccellenza, ma adesso viene il bello. Ora ci godiamo il momento e prepariamo la prossima partita con concentrazione”, ha concluso De Giorgi.

Con questa vittoria, l’Italia maschile si conferma tra le grandi del volley mondiale, pronta a sognare un’altra finale dopo l’oro femminile recentemente conquistato.

le ultime news