La recente scomparsa di Robert Redford ha lasciato un vuoto nel mondo del cinema. Tra i numerosi tributi, spicca quello del regista James Gunn, che ha condiviso una lista personale di dieci film dell’attore che considera imperdibili.
I tre giorni del Condor (1975)
In questo thriller, Redford interpreta un analista della CIA che, dopo una strage nel suo ufficio, si trova in fuga per salvarsi la vita. Il film è noto per la sua tensione e per la critica alle istituzioni governative.
Tutti gli uomini del Presidente (1976)
Redford veste i panni di Bob Woodward, uno dei giornalisti che hanno indagato sullo scandalo Watergate. Il film è un classico del giornalismo investigativo e ha ricevuto numerosi riconoscimenti.
Il migliore (1984)
In questa pellicola, Redford interpreta Roy Hobbs, un talentuoso giocatore di baseball che cerca di realizzare il suo sogno nonostante le avversità. Il film è una celebrazione dello sport e della perseveranza.
All is Lost – Tutto è perduto (2013)
Redford è l’unico attore in questo film quasi privo di dialoghi, dove interpreta un marinaio che lotta per la sopravvivenza dopo che la sua barca viene danneggiata. La performance è stata lodata per la sua intensità e autenticità.
Gente comune (1980)
Debutto alla regia di Redford, il film racconta la storia di una famiglia che affronta la perdita di un figlio. La pellicola ha vinto l’Oscar come miglior film e miglior regia.
Brubaker (1980)
Redford interpreta un direttore di carcere che si infiltra come detenuto per denunciare la corruzione e le violenze all’interno dell’istituto. Il film è una critica al sistema penitenziario americano.
Corvo rosso non avrai il mio scalpo! (1972)
In questo western, Redford è un veterano di guerra che decide di vivere da eremita sulle Montagne Rocciose, affrontando le sfide della natura selvaggia.
A piedi nudi nel parco (1967)
Commedia romantica in cui Redford e Jane Fonda interpretano una giovane coppia che affronta le difficoltà della convivenza. Il film è apprezzato per la sua leggerezza e il suo umorismo.
Captain America: The Winter Soldier (2014)
Redford interpreta Alexander Pierce, un alto dirigente dello S.H.I.E.L.D., in questo film del Marvel Cinematic Universe. La sua performance aggiunge profondità al personaggio e al film.
Il candidato (1972)
Redford è McKay, un politico idealista che si candida al Senato, scoprendo le insidie e i compromessi della politica. Il film offre uno sguardo critico sul mondo politico americano.
Questa selezione di James Gunn mette in luce la versatilità e il talento di Robert Redford, invitando gli spettatori a riscoprire alcune delle sue interpretazioni più significative.