Barbara D’Urso torna in televisione, ma in una veste inedita: sarà tra i concorrenti della nuova edizione di Ballando con le stelle, lo storico show di Rai 1 condotto da Milly Carlucci. Un ritorno che segna la fine di una pausa lunga due anni e che per la conduttrice napoletana rappresenta una sfida personale e professionale.
«Nell’ultima puntata del mio Pomeriggio Cinque lo avevo detto: ci vediamo a settembre. Solo che doveva essere il 2, invece sarà il 27. E poi, ecco, sono passati due anni», racconta sorridendo in un’intervista al Corriere della Sera.
La sfida di Ballando
«È una veste strana per me, ma interessante. Nuova, certo. Sono stati due anni di sospensione, in tutti i sensi», spiega D’Urso, che ammette quanto sia stato difficile decidere di partecipare: «Accettare di partecipare a Ballando è stata una scelta psicologicamente difficile. Dopo tanti anni in cui ero io a gestire le trasmissioni, ora non sono più io a tenere le fila, ma vengo gestita. Questo è complicato per me».
A convincerla è stata proprio Milly Carlucci: «La considero la Barbara d’Urso della Rai, una maniaca in cerca della perfezione, esattamente come me. È stata straordinaria nel convincermi».
La pressione e il pubblico
Il ritorno in tv porta con sé emozione ma anche consapevolezza: «Avverto una pressione fortissima. So che ci sono tante persone che mi amano ma ce ne sono altre che attendono un mio errore di qualunque tipo. Però voglio tornare per rivedere il pubblico che non ho neanche potuto salutare due anni fa».
Sul suo futuro televisivo rimane cauta: «Dopo Ballando vedremo la vita cosa ci porterà. Se sono rose Rai fioriranno e se non fioriranno, vorrà dire che ci sarà un motivo».
Il rapporto con gli altri concorrenti
Nonostante i riflettori siano puntati soprattutto su di lei, la conduttrice racconta un clima positivo nel cast: «Da dieci giorni abbiamo una chat con Nancy Brilli, Martina Colombari e Andrea Delogu, ridiamo ogni sera sul nostro stato fisico. Ho conosciuto meglio Francesca Fialdini ed è molto carina. Ho poi abbracciato Marcella Bella e ritrovato amici come Magnini e Fognini».
E sulla giuria, compresa la storica “rivale” Selvaggia Lucarelli: «La giuria fa il suo lavoro. Io sono concentrata nell’imparare a ballare, dopodiché ognuno farà la sua parte».
Tra prove e prime difficoltà
Sul fronte tecnico, Barbara frena le aspettative: «Non è vero che so già ballare, se ne accorgeranno presto. Ho fatto la mia prima puntura di Muscoril e Voltaren, ma il mio ballerino Pasquale La Rocca è straordinario. Il mio incaponimento mi porterà a impegnarmi a capofitto».
Un impegno speciale
Prima del debutto ufficiale a Ballando con le stelle, la conduttrice sarà protagonista di un altro appuntamento importante: «Domani, alle 11, sarò ospite del Tempo delle donne in Triennale. Farò una bella intervista parlando di donne, un tema a cui tengo davvero molto».