Primo successo per la Nazionale maschile di volley nel test match di avvicinamento ai Mondiali nelle Filippine (12-28 settembre). Gli azzurri di Ferdinando De Giorgi hanno superato il Giappone 3-2 (23-25, 25-18, 25-22, 21-25, 15-12) alla LaLa Arena Tokyo Bay, mostrando segnali incoraggianti di crescita e solidità.
La partita
Dopo un avvio contratto, con il Giappone capace di imporsi nel primo set (25-23), l’Italia ha reagito con determinazione: un ottimo muro e un gioco più fluido hanno permesso a Giannelli e compagni di dominare il secondo (25-18) e di portarsi avanti anche nel terzo (25-22). Il quarto parziale ha visto i padroni di casa ribaltare la situazione (25-21), trascinando la gara al tie-break. Nel set decisivo, gli azzurri hanno preso il largo (10-6) e gestito fino al 15-12 finale.
I protagonisti
Sugli scudi Mattia Bottolo, top scorer con 20 punti, supportato da Michieletto (18) e dal rientrante Rychlicki (15). Positiva anche la prestazione a muro, con ben 13 punti vincenti complessivi.
Il CT De Giorgi ha iniziato con Giannelli in regia, Romanò opposto, Michieletto e Bottolo schiacciatori, Galassi e Russo al centro e Balaso libero, variando poi nel corso del match per testare diverse soluzioni.
Prossimo appuntamento
Domani, 7 settembre alle 6.45 italiane, Italia e Giappone si ritroveranno ancora a Tokyo per il secondo e ultimo test prima della partenza per Manila. Un’occasione per confermare i progressi e limare gli ultimi dettagli in vista dell’esordio mondiale.
Con questa vittoria sofferta ma convincente, l’Italia dimostra di avere la giusta mentalità e di poter affrontare il cammino iridato con fiducia e ambizione.